Estate tempo di…? Sole, mare, vacanze, gelati, ok…ma anche aperitivi all’aperto!
Com’è rilassante, alla fine di una giornata di lavoro, starsene seduti con gli amici a chiacchierare e smangiucchiare, mescolati ai pittoreschi avventori di un dehor cittadino, mollemente adagiati sui divanetti di un locale in riva al fiume o meglio ancora raccolti nella fresca quiete del proprio giardinetto.
In questo caso, le idee per gli stuzzichini sono pressoché infinite (qui una particolarmente sfiziosa, ma vi suggerisco anche questa e questa), più o meno sostanziose, elaborate, leggere, veloci.
Io vi propongo dei crackers piccanti e speziati che si accompagnano benissimo con un prosecco bello fresco o con uno spritz.
Vero è che è molto più facile e veloce comprare patatine, noccioline e salatini bell’e pronti, ma volete mettere il gusto di dire: “li ho fatti io”!? E allora, buon aperitivo a tutti!
CRACKERS PICCANTI AL CURRY
Mescolate la farina, il curry e il peperoncino in polvere in un recipiente, aggiungendo un pizzico di sale. Versate l’acqua a poco a poco e impastate fino ad ottenere in impasto liscio.
Lasciate riposare 5 minuti, poi tirate una sfoglia sottilissima con il mattarello e ricavate i crackers della forma che preferite. Potete tagliare delle striscioline più o meno sottili, fare dei quadrati, oppure, come ho fatto io, stendere una per volta piccole palline di impasto per ottenere crackers circolari simil-pringles. Se volete renderli più gustosi, prima di infornarli spennellateli con un po’ d’olio d’oliva e aggiungete in superficie un pizzico di sale extra.
Cuocete a 180° per 15 minuti girando lato a metà cottura.
Mi ispirano assai!!!
Mi fa piacere! 🙂
🙂
mmmm piccole bontà…. 🙂
un a tira l’altra 🙂
Proprio come le patatine! Ma assicurati di avere un cocktail vicino! 😉
sarà fatto 😉
ciao
mi sa tanto che uno tira l’altro!!! baci
Sì! 😉
ma chr figo!!!! 😀
Grazie! 🙂 E vista l’ora…buon aperitivo!
è bello, così bello, essere spesso e volentieri una delle tue cavie! Adoro!!!! 🙂
Grazie!! 🙂 Ti confermo che al momento sei nella top three…il tuo contributo è fondamentale!!
yeah! Felice di dare una mano! 🙂
Già, il “l’ho fatti io” ha sempre un suo fascino, aggiunge qualcosa in più! Buoni!
Li potrei fare come aperitivo per la prossima cena! 😉
Approvato! 😉
[…] in Inghilterra dal quale ho preso – negli anni – tante ricette (compresa quella dei crakers al curry), quindi la provenienza è garantita! Le dosi sono per circa 20 […]
[…] in Inghilterra dal quale ho preso – negli anni – tante ricette (compresa quella dei crakers al curry), quindi la provenienza è garantita! Le dosi sono per circa 20 […]