1 Agosto 2013

Spice up your life!

bandiera

Estate tempo di…? Sole, mare, vacanze, gelati, ok…ma anche aperitivi all’aperto!
Com’è rilassante, alla fine di una giornata di lavoro, starsene seduti con gli amici a chiacchierare e smangiucchiare, mescolati ai pittoreschi avventori di un dehor cittadino, mollemente adagiati sui divanetti di un locale in riva al fiume o meglio ancora raccolti nella fresca quiete del proprio giardinetto.
In questo caso, le idee per gli stuzzichini sono pressoché infinite (qui una particolarmente sfiziosa, ma vi suggerisco anche questa e questa), più o meno sostanziose, elaborate, leggere, veloci.
Io vi propongo dei crackers piccanti e speziati che si accompagnano benissimo con un prosecco bello fresco o con uno spritz.
Vero è che è molto più facile e veloce comprare patatine, noccioline e salatini bell’e pronti, ma volete mettere il gusto di dire: “li ho fatti io”!? E allora, buon aperitivo a tutti!

crackerscurry

CRACKERS PICCANTI AL CURRY

Mescolate la farina, il curry e il peperoncino in polvere in un recipiente, aggiungendo un pizzico di sale. Versate l’acqua a poco a poco e impastate fino ad ottenere in impasto liscio.
Lasciate riposare 5 minuti, poi tirate una sfoglia sottilissima con il mattarello e ricavate i crackers della forma che preferite. Potete tagliare delle striscioline più o meno sottili, fare dei quadrati, oppure, come ho fatto io, stendere una per volta piccole palline di impasto per ottenere crackers circolari simil-pringles. Se volete renderli più gustosi, prima di infornarli spennellateli con un po’ d’olio d’oliva e aggiungete in superficie un pizzico di sale extra.
Cuocete a 180° per 15 minuti girando lato a metà cottura.

crackerscurry1

18 risposte a “Spice up your life!”

  1. lastradamaestra ha detto:

    Mi ispirano assai!!!

  2. rossina37 ha detto:

    mmmm piccole bontà…. 🙂
    un a tira l’altra 🙂

  3. dolcipensieri ha detto:

    ciao
    mi sa tanto che uno tira l’altro!!! baci

  4. ma chr figo!!!! 😀

  5. viaggimarilore ha detto:

    è bello, così bello, essere spesso e volentieri una delle tue cavie! Adoro!!!! 🙂

  6. frafre ha detto:

    Già, il “l’ho fatti io” ha sempre un suo fascino, aggiunge qualcosa in più! Buoni!

  7. […] in Inghilterra dal quale ho preso – negli anni – tante ricette (compresa quella dei crakers al curry), quindi la provenienza è garantita! Le dosi sono per circa 20 […]

  8. […] in Inghilterra dal quale ho preso – negli anni – tante ricette (compresa quella dei crakers al curry), quindi la provenienza è garantita! Le dosi sono per circa 20 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *