Finalmente l’estate è arrivata!
E io ho voglia di cibi freschi e vestiti leggeri. Di fantasie colorate, di un po’ sole e di aperitivi sul fiume.
Non mi illudo di mandare in letargo il forno perché, conoscendomi, sarà in piena attività anche con 38° e un tasso di umidità da foresta pluviale (tipico di questa città, del resto), ma cercherò di limitarne l’utilizzo ai dolci.
Nella prima, vera sera d’estate, ho cenato con questo hummus, perfetto anche come semplice accompagnamento per un aperitivo, la cui ricetta, un po’ modificata, viene dal libro di Gnam Box, “In Food We Trust” che contiene molte idee sfiziose, suddivise per alimenti e stagionalità.
E’ fresco, saporitissimo e aromatico, grazie ad aglio, cipolla e cumino. Ma è anche leggero e salutare, con cotture semplici e pochissimi grassi aggiunti.
E vogliamo trascurare questo meraviglioso colore rosa-violaceo intenso che trasmette subito energia positiva? Me ne sono innamorata!
Scommetto che questa estate, sulla mia tavola, si contenderà il primato con il babaganoush, un’altra meravigliosa crema spalmabile, stavolta a base di melanzane arrostite, che vi consiglio con tutto il cuore.
HUMMUS DI BARBABIETOLE ROSSE E CECI
Tagliate la cipolla a dadini, mettetela in una ciotolina e bagnatela con l’aceto e il succo di limone facendo riposare per 10 minuti.
Tagliate a pezzetti le barbabietole e passatele al mixer con i ceci, la tahina, la cipolla, l’aglio schiacciato e il cumino. Durante l’operazione aggiungete l’olio e lo yogurt e continuate a frullare finché non ottenete composto omogeneo e denso.
Potete servirlo in una ciotola da cui i commensali possono spalmarlo sul pane, oppure riempire dei bicchierini monoporzione e servite con fettine di pane tostato o con questi grissini.
Bellissimi!!! Ci cascherebbe persino un bambino che non vuole mangiare legumi!! Sembrano caramelle!! 🙂
Ciao
Serena
Ahahah!! Vero?! Dimmi se non sembra gelato all’amarena!? 😀
Buona giornata!
Sei un genio, questi “lecca lecca” sono geniali. Adoro le barbabietole e le ho prese l’altro giorno dalla mia contadina preferita … machetelodicoaffà?
Grazie cara Libera!! Be’, la ricetta non è mia…ma la presentazione a mo’ di gelato la posso rivendicare! 😀
Le rape le ho scoperte da poco ma hanno un colore che mi soggioga…sembra fatto apposta per me!
Un abbraccio!
Già, pensa a quante cose potrai “colorare” 😉 <3
Vero!!! Ci ho già fatto degli gnocchi di semolino (sono venuti tutti rosa…una meraviglia) e ho una lunga lista in attesta!
Questo è proprio un tuo piatto! Semplice, saporito, veloce e sfizioso. Anche io come Silvia non vado matta per le barbabietole, ma anche io avrei assaggiato volentieri.
Un abbraccio!
Grazie! Anche a me questo hummus mi è sembrato cucito su di me…a pennello! 🙂
Appena ho visto le foto ho pensato “Ecco un bel gelato al lampone!” Invece mi hai stupito con una ricetta che non conosco e che girerò alla figlia sperimentatrice 😉
Vero, sembra un gelato! Allora aspetto un parere dalla figlia…in attesa di veder il suo blog…chissà?! 🙂
La figlia a cui piace cucinare al momento studia in modo intensivo e cura già il blog quello del gruppo di volontariato. L’altra è tutta arte e teatro. Se ti fa piacere dare un’occhiata li trovi tutti e due nel mio bogroll (gruppo romania e catartica) un bacione
Dai!!! Ma io CatArtica la seguo!! Che bello sapere che è tua figlia…mi sembra di sentirla più vicina! 🙂
Andrò senz’altro a vedere anche l’altro. E del resto, io il blog l’ho aperto proprio dopo aver finito l’università…mi prende davvero molto tempo!
Adoro l’hummus e questa variante mi ispira tantissimo, il colore è meraviglioso!
Grazie!! Mi è piaciuta da morire, per colore e sapore! Fammi sapere se la provi…secondo me ti piacerà! 🙂
Effettivamente sembra un gelato….questo hummus è da provare in una serata afosa d’estate…credo che mi convincerebbe per sempre sulle barbabietole! seguo sempre gli Gnam Box in instagram e propongono tanti piatti sfiziosi
un bacione
Già, tu non sei un’amante delle barbabietole…Ma secondo me se te l’avessi fatto assaggiare “a tradimento” ti saresti convinta davvero! Certo, però ti devono piacere aglio e cipolla, sennò è un disastro! 🙂
Baci!
aglio e cipolla mi piacciono…sono certa mi avresti convinta!!!
Idea geniale!!! ottimo, proverò a farlo!! buona giornata
Grazie! Fammi sapere se ti è piaciuto…
Buona giornata anche a te! 🙂
ma tu sei un’artista!!!! bravissima!
Simi
E tu sei troppo gentile! 🙂 Grazie!!!
E’ vero… sei un’artista! Vedi che il commento che mi precede, che non avevo ancora letto, si ricollega a quello che ti dicevo sugli gnocchetti? 😉 Con il cibo si può disegnare, dipingere, plasmare, inventare… queste palline dal colore perfetto per l’estate sono incantevoli, sembrano biglie da mangiare, o forse caramelle, o forse pois di una maglietta che vorrei… o forse tutte queste cose insieme! 😀
:-):-):-) Non so se sono un’artista…ma tu sei sicuramente una poetessa! Hai la capacità di evocare immagini e sensazioni a partire da un tratto, un colore, una sfumatura… È sempre bellissimo leggerti…con il tuo commento mi sembra che acquistino valore anche le mie ricette. Grazie!
Sembra un sorbetto!! È goloso, bello, da l’idea di qualcosa di fresco e di leggero. Non sfigurerebbe sulla tavolozza di colori di un pittore. Mi sono innamorata di questa piccola delizia 🙂
Il colore aiuta di sicuro…è molto d’effetto e se non si svela il segreto ai commensali sono certa che resterebbero di stucco aspettandosi un gelato e trovando invece questo sapore intenso…ma altrettanto fresco!
Grazie, buona giornata! 🙂
è semplicemente meraviglioso presentato così!! che belle le fotoooo!!!!
Grazie! 🙂
Una delle ricette più originali che io abbia mai visto, strepitosa!!!
😀
fa a gara con la tua crema di rape rosse!! che meraviglia! è bellissima davvero! sembra gelato ai mirtilli! strepistoso hummus e deliziosa presentazione! sei un’artista mia bella! 🙂
Grazie mia cara Elena! Detto da te ha tutto un altro valore!! Questo colore mi piace da impazzire. Un bacio!
ma che bella ricetta, non ci avevo mai pensato a una cosa simile, molto interessante, che bello imparare qualcosa di nuovo! grazie
Grazie a te!! 🙂
A presto!
una rivisitazione originalissima di un classico che adoro! da provare!
a presto
Alice
Sono contenta che ti sia piaciuta Alice!
Buona serata!
Bellissimi!
Grazie! 🙂
Le tue foto sono sempre bellissime e molto invitanti (così come le ricette!). Buon fine settimana 😉
Grazie Alessandra! 🙂
Buon fine settimana anche a te!
Si presentano davvero molto bene…grazie!!!
Grazie a te, sono contenta di aver partecipato!
ma non è che tu mi leggi nel pensiero?? volevo farlo da parecchio questo hummus..mi attira tantissimo! e poi che meraviglia di composizione hai creato?? Sembrano dei pois di un bel vestito estivo 🙂 brava!
Grazie!! Tante volte capita anche a me di trovare da te ricette che avevo in mente, più o meno simili…si vede che siamo in sintonia! 🙂
Lo devi fare, a me è piaciuto troppo! 😀
Che buono. ..adoro le barbabietole … ed il colore mette troppa allegria! 🙂
Vero?! Anche a me questo colore piace troppo…e con i ceci secondo me si abbinano bene!
Provato, buonissssimoooo! Lo posterò nel blog citandoti, sei davvero brava!
Wow!!! Grazie!! Sono davvero molto contenta che ti sia piaciuto! ☺☺☺
Passerò presto a trovarti, buona giornata!
[…] la ricetta ringrazio il blog Panelibrienuvole e la sua idea di hummus di barbabietole rosse e ceci… […]