Quanto tempo era che non facevo dei biscotti? Tanto, troppo!! Ma ho avuto così tante cose da sperimentare che la mia prima passione è rimasta un po’ in disparte. Anche in questo caso, in realtà, sono un ripiego, visto che li ho fatti per riciclare dei tuorli. Sì, avete capito bene. Alle persone normali avanzano gli albumi, a me i tuorli. E mica me ne vorrete fare una colpa?
I cioccolatini simil-Bounty, infatti, prevedono soltanto albumi, per cui ho scartabellato un po’ e trovato questa ricetta. E’ stata anche l’occasione per usare una farina che hanno portato al mio babbo, fatta con grano biologico e macinata a pietra, che conferisce ai biscotti una fragranza e un sapore del tutto particolari, niente a che vedere con le farine che si comprano al supermercato.
Insomma, sono biscotti molto semplici, adatti per il caffè o quando si ha voglia di qualcosa che sia dolce ma con moderazione…proprio come piacciono a me!
BISCOTTI SOLO TUORLI scarica e stampa il pdf della ricetta
225 g di farina 00
3 tuorli
70 g di zucchero
60 ml di olio di semi
un pochino di latte
scorza grattugiata di un limone
Lavorate i tuorli con lo zucchero, versate l’olio, la scorza di limone e la farina setacciata. Aggiungete il latte soltanto se serve per legare meglio l’impasto. Stendete la pasta e ritagliate le formine che più vi ispirano (io ho scelto questa specie di ventagli, anche se so già che a qualcuno ricorderanno piuttosto dei coni gelato…) e cuocete a 170° per circa 10 minuti.
Se non sai come utilizzare i tuorli in più, vedi anche il PLUMCAKE CON FRUTTA SECCA
quanto sono friabili??? ti prego non dirmelo se no vengo e te li rubo tutti!!!
Ehmm…un po’! 😉
[…] biscotti […]
[…] biscotti […]
…sono nel forno ora, con una piccola modifica però, dato che avevo della farina di mandorle da utilizzare, il profumino è invitante…
Wow! Con la farina di mandorle saranno ancora più buoni! Fammi sapere…mi fa piacere che tu li abbia provati! ☺
[…] Se ti interessano ricette di biscotti con soli tuorli puoi guardare anche questi […]
i miei sono venuti giallo radioattivo e puzzano di uovo 🙁
Ciao Sabrina, il colore dipende molto dalle uova, si vede che i tuoi tuorli erano particolarmente gialli! 🙂
Per l’odore non so cosa dirti, io non ricordo di averlo sentito…magari puoi provare a mettere più scorza di limone.
oh…. ops…la scorza di limone….mi sa che me la sono dimenticata 🙁 ahahahah ecco svelato il mistero! Proverò a rifarli senza dimenticare niente! Grazie!
Provati anche io velocissimi e buonissimi! Grazieeee
Mi fa piacere, grazie a te! 🙂
appena sfornati buonissimi…. e che odorino 🙂
Mi fa piacere! 😀