L’ingrediente ipercalorico al quale non so resistere è il burro di arachidi.
Per me potete tenervi tutte le nutelle di questo mondo, non mi attirano patatine e maionesi strane.
Il vero pericolo, per me, consiste in un vasetto di burro di noccioline, meglio ancora se quello crunchy, che non è proprio liscio e vellutato, ma contiene anche arachidi tritate.
Per questo, mi ero segnata la ricetta di questi biscottoni al cacao e burro di arachidi trovata su un recente numero di Sale&Pepe; e non appena la stagione si è decisa a concederci un’aria leggermente più fresca e pseudoautunnale, li ho provati.
Non cercherò di convincervi che sono leggeri o dietetici, ma posso garantirvi che si mangiano benissimo, senza alcuno sforzo! Sono semplici da fare e quelle noccioline tostate in superficie hanno il potere di mandare fuori di testa ogni estimatore di frutta secca e affini.
La dimensione dei biscotti è oversize e forse è anche questo che li rende così magnetici, ai miei occhi. Un po’ come tutto quello che viene dagli States, che deve sempre essere esagerato ed extralarge. Un po’ come il burro di arachidi stesso, una bomba ipercalorica di gusto che a noi italiani non sarebbe mai venuta in mente, perché è davvero…troppo 😀
A sua discolpa, c’è da notare che il burro di arachidi contiene pochissimi zuccheri rispetto ad altre creme spalmabili (anche se c’è un po’ di sale, va be’) e questo contribuisce a tacitare un po’ la mia coscienza quando ci affondo il cucchiaino e lo mangio così, da solo, mugolando di piacere tra me e me.
Che volete, ognuno ha le proprie perversioni.
…non ho mai assaggiato il burro di arachidi e forse, visto che potrebbe creare “ dipendenza”, è meglio così… questi biscotti hanno una faccia bellissima!
Non ci credo che non lo hai mai assaggiato Viv…almeno una volta devi provare, dai! Poi regali il barattolo a qualcuno 😀
Pensa che a me da ragazzina non attirava per niente. E invece ha decisamente il suo perché. Ci piacciono proprio questi biscottoni e le foto
Io da bambina non sapevo nemmeno cosa fosse…e forse era meglio così! 😀
Ciao! Adoro letteralemente il burro d’arachidi, soprattutto il crunchy e cerco sempre delle ricette per utilizzarlo, in modo da non mangiarmene 1kg con il cucchiaio…
A casa ho anche quello di anacardi ed è comunque una droga..
Ricetta bella e semplice che credo farò quasi subito.
Giulia
Oddio, quello di anacardi..non ci posso pensare! Non l’ho mai assaggiato ma già so che mi creerebbe dipendenza 😀
Grazie per le tue parole, buona giornata!
[…] nella mia cucina: li ho scoperti da Alessia e Tiziana, che a loro volta li avevano trovati da Alice! Volete un consiglio? Fateli approdare anche da voi! Segnatevi gli ingredienti e provateli: non vi […]