Eppure a me piace tanto. Quando, in un pomeriggio di ottobre mite e soleggiato, percepisco ad un tratto che le giornate sono più brevi, e sembra quasi che il sole si accordi ai miei tempi interiori.
Sono ormai un ricordo quelle giornate così lunghe in cui il sole assiste al primo sbadiglio della sera e ti fa sentire in colpa di non sfruttare appieno i suoi raggi.
E sono ancora lontani quei pomeriggi inesistenti, quando tutto avviene alla luce artificiale, perché subito dopo il caffè pomeridiano il sole si ritira a meditare.
No. Questa è la durata perfetta. Per godere del pomeriggio e del suo tepore, e subito dopo gustarsi il suo declinare. Perché proprio quando inizia ad avvicinarsi l’ora di cena, ecco che i raggi sono più obliqui, le ombre si allungano, e il ritorno a casa acquista un senso. Anzi, diventa il completamento perfetto della giornata.
Dentro alle case si accendono le prime luci che proiettano in strada riflessi di quotidianità domestiche sconosciute. Il traffico vivace si fa impercettibilmente più rarefatto, mano a mano che ognuno raggiunge la propria abitazione.
E’ come se vedessi davanti a me tanti quadri in sequenza, in cui persone diverse tornano nella propria casa, appartamento, villa o seminterrato che sia. Dai familiari, dai coinquilini, dai propri cani e gatti. O ad una solitudine che mi piacerebbe immaginare serena.
In momenti come questi la parola casa acquista tutto il suo senso di accoglienza e familiarità, un posto esclusivo, in cui sentirsi al sicuro, difesi e protetti. Ed è in momenti come questo che realizzo la fortuna di averla, una casa.
Questa ricetta viene dalla Cucina Italiana di settembre. E’ una torta dolce, perfetta per colazione o merenda, ma che contiene solo zuccheri semplici, quelli del miele e del cocco.
TORTA AL COCCO E MIELE
Dosi: 8 persone Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 30 minuti
Montate le uova con una frusta elettrica per almeno 10 minuti o finché non diventano chiare e spumose.
Incorporatevi poi la farina di cocco, il burro fuso e fatto raffreddare, il miele e per ultimi la farina 00 e il lievito. Se il miele fosse cristallizzato, scaldatelo per pochi secondi in una casseruola prima di utilizzarlo.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm e versatevi il composto. Cuocete a 180° per 30 minuti, abbassando il forno a 160° negli ultimi 10 minuti.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Oggi pane e salame
Ogni tanto ci si imbatte in post che sembrano leggerti dentro, come in questo caso: l’ autunno è la mia stagione preferita e tu l’ hai meravigliosamente tradotto in parole! Oggi a Milano piove ma va bene così, mi aspetta un lungo pomeriggio in compagnia di questa torta 🙂
Che bello sentirtelo dire!! Spesso non scrivo niente perchè mi sembra di essere noiosa… Grazie davvero.. Mi piacerebbe mangiare una fetta di questa torta con te. Buona giornata! 🙂
Mi hai evocato le atmosfere dei racconti di Dickens,quelle un po’ ovattate, lo splendido scenario che accoglie questa dolcissima torta senza zucchero. Buona giornata e, non saresti mai noiosa 😉
Anche per me è così…ottobre uguale torte casalinghe per la colazione e per la merenda. Me ne sono regalata una due giorni fa 🙂
Ora sì…comincio a desiderarlo anche io un autunno dolce e nebbiosino che chiama tazze bollenti e dolcezze come questa, ma se penso alla pioggia continua del ” mio” Friuli mi scoraggio un pò! Intanto mi godo gli ultimi giri in bicicletta con le maniche corte!!!! Il colore della torta è bellissimo!!!
Grazie cara! Queste giornate soleggiate di ottobre sono una manna! ☺
tesoro, che pensieri delicati oggi aprono questo post dolcemente senza zucchero eppure intrinsecamente buono. Come te, dolce senza mai essere stucchevole! quanto mi piaci guarda!!!
Bentornate… nuvole! 😉
Quella cosa delle luci accese nelle case (nelle cucine, via!) l’ho sempre percepita anche io. E ti fanno venir voglia di essere lì, sia che ti intrufoli dal bus che ti porta a scuola sia che le agogni mentre scappano dai finestrini del treno che ti allontana da casa tua… Ma poi si torna, per fortuna! 🙂
Ecco dopo queste parole, con una fetta di quella torta in mano e una tazza di tè nell’altra, mi vien voglia di rannicchiarmi sul divano con un libro e la coperta di lana (l’autunno é ufficialmente arrivato in Canada!). Io adoro il cocco, l’idea del miele (che per me potrebbe essere sciroppo d’acero) mi piace un sacco!
Che bel post! Abbiamo immaginato con te il ritorno a casa di persone qualsiasi…sicuramente per tutti sarebbe stupendo tornare a casa e trovare questo bel dolce genuino e goloso ad attenderli!
Baciii
ma che bello! mi hai fatto venir voglia d’autunno che qui da noi non arriva..fa un caldo tremendo e si potrebbe ancora andare al mare!
io sono una fan sfegatata dell’autunno, e della tua descrizione, che me la rende tale, capisco che anche tu sei un’estimatrice… la tua torta è da mangiarsi assolutamente!
È vero! Anche per me è una bellissima stagione! ☺☺☺ Grazie!
Passo da qui ed ecco respirare la serenità.
Un abbraccio.
Luna
Con me ci riesci!
Ti aspetto da me quando vuoi!!!
Questa sa proprio di coccola… Tra miele e cocco non ha bisogno d’altro ….deve essere deliziosa! 🙂
Lo sai vero Alice che questa torta con gli zuccheri semplici mi piace?? Il profumo del cocco è così rassicurante in una torta morbida come questa che ci fa dimenticare che le giornate si stanno a poco a poco accorciando e sta arrivando il tanto temuto inverno…
Un bacio
Da me fino a ieri sembrava estate , oggi piove forse l’autunno è arrivato . Deliziosa la tua torta , una combinazione perfetta di ingredienti . Un saluto, Daniela.
Grazie Daniela. Anche qui l’autunno si fa attendere…e io lo aspetto così. ☺
Buona giornata.
Come mai quando uno è a dieta appena vede un dolce con scritto “senza zucchero” alza subito le antenne????
Bella preparazione
Soffice e deliziosa!!
Una torta che sa di casa! Deliziosa; la proverò! Grazie buona giornata!
Grazie a te per essere passata…spero proprio che ti piacerà! 🙂
Ma di miele ce n’è tantissimo, quasi mi spaventa! 😉 esce molto dolce??!chissà che profumo, proprio di autunno! 🙂
bacii
Anna
In effetti ce n’è molto, la torta è dolce ma non stucchevole…in fondo il miele è un dolcificante meno “sfacciato” dello zucchero 😉
[…] che, come abbiamo visto, non è poi molto diverso dal primo). Qualche tempo fa avevo provato questa torta al cocco e miele, che è stata molto apprezzata, mentre lo scorso anno mi ero lanciata nel plumcake al malto […]
[…] Torta al cocco e miele […]
c’è sempre bisogno di una coccola!!!!!
ciao
elisa
fatta! con alcune variazioni brasiliane!!! grande Alice!
ciao!
Vista!! Bravissimo e grazie! 😀