14 Febbraio 2024

Pies di pasta sfoglia con verza, porri e cheddar

La pasta sfoglia, croce e delizia. Amata dai golosi, temuta dai fissati della linea, e soprattutto agognata da chi ama impastare in casa.
In tutta la mia carriera di blogger credo di averla fatta sì e no 3 volte, ma ora che ho fatto il corso con Emanuela La dolce peonia spero tanto che mi lancerò a farla più spesso; del resto, è molto versatile e ci si possono realizzare tanti piatti, come queste pies di pasta sfoglia.
Dopo di che, credo che le imbandirò ad altri, perché il rischio di mangiarla tutte da sola è troppo alto 🙂

pies di pasta sfoglia

Contrariamente a quanto si crede, fare la pasta sfoglia non è difficile né laborioso. Ci sono soltanto dei tempi di riposo da rispettare, quindi avrete bisogno di una mattinata libera, ma durante quella stessa mattinata potrete fare un sacco di altre cose, credetemi.

Non ne faccio una questione di fondamentalismi, ma è indubbio che la pasta sfoglia fatta in casa ha un altra resa in termini di sapore e di consistenza, e secondo me almeno una volta va provata, se non altro per sapere cosa ci si perde. Poi, ovviamente, se uno non se la sente di cimentarsi, può usare quella già pronta, senza per questo essere messo alla gogna.

pies di pasta sfoglia

Le pies di pasta sfoglia con verza, porri e cheddar

Come mi accade spesso, per le torte salate scelgo ripieni vegetariani. Non saprei dire bene perché, la carne di fatto mi piace, ma non amo molto cucinarla, e poi mi stufa abbastanza presto. Di verdure e formaggi invece non mi stanco mai, e trovo che diano tante possibilità in più. Quindi ecco qua il ripieno delle mie pies di pasta sfoglia: verza stufata con porri + cheddar maturo. Che detto così sembra quasi nulla e invece questi pochi e semplici ingredienti sono capaci di creare un’armonia di sapori intensa e struggente, almeno per il mio palato.

pies di pasta sfoglia

Il primo segreto è far stufare la verza lentamente, aggiungendo acqua a poco a poco, così che si insaporisca bene insieme ai porri. Il secondo segreto è il cheddar, che ve lo dico a fare? Un gusto pieno e intenso, che secondo me è nato apposta per stare insieme a porri e crucifere. Il terzo segreto, be’, è la pasta sfoglia. Ovvio, no?

Vorrei tanto poter tradurre in parole la sensazione tattile di affondare i denti in queste pies di pasta sfoglia fatta in casa, i veli superficiali e più bruniti che si staccano, il gusto di burro, la leggerezza degli strati, il profumo celestiale che esce dal forno. E poi, un attimo dopo, quel ripieno che è come una botta in testa, sapido e pieno, gustoso, appagante.

Niente, queste pies di pasta sfoglia mi sono piaciute un sacco, non se lo avevate capito. Provatele!

pies di pasta sfoglia

Pies di pasta sfoglia con verza, porri e cheddar

Ingredienti per 8 pezzi

1 porzione di pasta sfoglia fatta in casa con 400 g di farina
oppure 2 confezioni di pasta sfoglia pronta

per il ripieno
6-7 grandi foglie di cavolo verza
2 porri
80 g di cheddar maturo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

per lucidare
1 tuorlo
2 cucchiai di latte

PROCEDIMENTO

Mondate i porri e affettateli finemente, anche la parte verde. Stufateli per qualche minuto in una padella antiaderente molto ampia, con 3 cucchiai di olio.

Lavate le foglie di verza, eliminate la costola centrale e tagliate a striscioline il resto.

Unite la verza ai porri, alzate la fiamma per farle rosolare 1 minuto, poi salate, aggiungete 2 cucchiai di acqua e coprite. Portate a cottura a fuoco dolce, aggiungendo poca acqua alla volta, al bisogno. Quando la verza sarà tenera, scoprite e fate asciugare per qualche minuto.

Lasciate intiepidire il ripieno, poi aggiungete il cheddar passato nella grattugia a fori grandi e un po’ di pepe. Amalgamate e fate raffreddare completamente.

Stendete la pasta sfoglia allo spessore di circa 5 mm e ricavate 16 dischi del diametro di circa 10 cm. Praticate degli intagli in 5 dischi, che saranno quelli che andranno a chiudere i rustici. Per ottenere un intaglio preciso potete mettere i dischi per 5 minuti in freezer.

Spennellate poco albume (o acqua) i bordi dei dischi senza intagli, sistemate sopra ad ognuno un cucchiaio abbondante di ripieno, poi copriteli con i dischi con gli intagli. Sigillate bene i bordi premendovi i rebbi di una forchetta.

Sistemate i rustici in una teglia ricoperta con carta da forno e riponeteli in freezer per 15 minuti.

Sbattete insieme il tuorlo e il latte e spennellate la superficie dei rustici. Infornate per 12-13 minuti a 200 °C (forno statico), poi abbassate la temperatura a 180 °C e proseguite la cottura per altri 18-20 minuti. La superficie deve essere bella dorata.

Sfornate, aspettate 10-15 minuti e addentate.

pies di pasta sfoglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *