Lo so, lo Speculaas (o Speculoos) Spread era già presente sul blog, ma ho pensato di fare un restyling di foto e contenuto in occasione del calendario dell’Avvento Condiviso. Ed è stata una buona idea, perché così ho avuto modo di assaggiarla di nuovo e preparare dei vasetti per le amiche.
Quando la mia amica Gaia – che mi ha invitata a partecipare al calendario – mi ha rivelato che questa crema si trova anche alla Lidl, mi sono sentita un po’ scema a farla in casa. Sicuramente quella comprata sarà più liscia ed emulsionata…ma è anche vero che non sapete bene cosa c’è dentro. A mio favore posso dire che se la fate con gli speculaas fatti in casa sarà sicuramente più buona di quella comprata, anche se meno bella 🙂 Ovviamente potete anche farla con i biscotti comprati e nessuno vi dirà nulla… basta che siano i biscotti speziati tipici di Natale e che si trovano in vendita in questo periodo in diversi posti (Lidl, Ikea, Tiger, per esempio).
Non ricordo più da dove ho preso la ricetta, ma prima di sceglierla ho fatto un’attenta disamina. Ho curiosato vari siti e le ricette sono molto diverse: chi aggiunge olio di cocco, chi arachidi e anacardi, chi panna e burro. Io ho scelto quella che mi sembrava più neutra, per esaltare al meglio l’essenza dei biscotti senza coprirlo con sapori troppo spiccati. Inoltre in questo modo non ci sono ingredienti deperibili e si conserva tranquillamente fino a Natale, nel caso in cui vogliate realarla.
Speculaas Spread – Crema spalmabile di biscotti alla cannella
600gdi speculaasfatti con il doppio di questa dose, e ve ne resteranno anche per colazione
circa 200 ml di olio di semi
60gdi zucchero di canna muscobado o 50 ml di sciroppo d’acero o miele
40gdi zucchero a velo
circa 300 ml di acquao latte
3o 4 cucchiaini di miscela di spezie per speculaas* o anche soltanto cannella e zenzero
*la miscela di spezie va preparata in queste proporzioni:
30gdi cannella
10gdi noce moscata
10gdi chiodi di garofano
5gdi zenzero
5gdi semi di anice
5gdi semi di coriandolo
5gdi pepe bianco
Istruzioni
Frantumate i biscotti (magari mettendoli dentro ad un sacchetto di plastica da congelatore), metteteli nel frullatore e iniziate a tritare a media velocità.
Dopo poco unite l’olio, lo sciroppo d’acero (o lo zucchero di canna) e le spezie, e continuate a frullare. Infine, aggiungete l’acqua e lo zucchero a velo e mescolate ancora per diversi minuti, fermandovi ogni tanto se notate un surriscaldamento del motore.
Appena finito di frullare, la crema risulterà tiepida. Fatela reaffreddare qualche ora e conservatela in barattoli di vetro ben chiusi, fuori dal frigo, anche per qualche settimana. Se avete usato sciroppo d’acero e/o latte, invece, meglio conservarla in frigorifero per una settimana al massimo.
Note
Per essere certi di un sapore che gradite c’è un solo sistema: assaggiare! Ed eventualmente riaggiungere spezie, zucchero, ecc…
Non essendoci ingredienti deperibili si conserva abbastanza a lungo, anche fuori dal frigo.
.Ed ecco le vecchie foto del post, che mi dispiace cancellare…
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.