Di plumcake salati non ne ho mai abbastanza.
Sono facili da fare, carini da presentare e super saporiti. Dentro ci si può mettere praticamente di tutto, che voglia te fare la versione gourmet o quella svuotafrigo, troverete sicuramente la combianzione di ingredienti che fa al caso vostro.
Visto che settembre è già scivolato via e ottobre è alle porte con i suoi frutti, io ho deciso di fare una versione con funghi e mozzarella, ricca di uova e di parmigiano. Secondo me è ottimo anche da solo (io non riesco a smettere di mangarlo), ma ovviamente può essere servito come antiapsto in abbinamento a salumi o verdure.
Porzioni: 8 Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
350 g di bietole lessate
250 g di farina 0
200 g di mozzarella fiordilatte
300 g di funghi misti freschi (o 150 g di funghi cotti)
80 g di burro fuso
80 g di grana grattugiato
6 uova
1 porro
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe
Mondate il porro, affettate finemente la parte bianca e fatelo appassire in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine. Dopo qualche minuto unitevi le bietole, salate, pepate e cuocete per 7-8 minuti o fino a quando le verdure non sono ben asciugate. Fate raffreddare e tenete da parte.
Pulite i funghi spazzolando via le impurità e, eventualmente, passandoli delicatamente con un panno umido. Tagliateli a tocchetti e fateli rosolare per un minuto in una padella con 3 cucchiai di olio e l’aglio sbucciato e diviso a metà. Salate e fate cuocere per 7-8 minuti, lasciandoli teneri.
Tagliate la mozzarella a dadini di circa 1 cm e mettetela a scolare in un colino per circa 30 minuti.
Setacciate la farina con il lievito e tenete da parte.
In una terrina capiente, sbattete le uova e il burro fuso con una forchetta. Unite la farina e il lievito, il parmigiano, 150 g di mozzarella, i funghi le bietole. Amalgamate il tutto e versate il composto in uno stampo da plumcake da 26 x 12 cm, rivestito con carta da forno.
Distribuite in superficie i dadini di mozzarella rimasti e infornate a 180°C. Cuocete per circa 45 minuti, coprendo con un foglio di alluminio verso la fine, se la superficie dovesse dorarsi troppo. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.