Plumcake salato con funghi e mozzarella

Di plumcake salati non ne ho mai abbastanza.
Sono facili da fare, carini da presentare e super saporiti. Dentro ci si può mettere praticamente di tutto, che voglia te fare la versione gourmet o quella svuotafrigo, troverete sicuramente la combianzione di ingredienti che fa al caso vostro.

Visto che settembre è già scivolato via e ottobre è alle porte con i suoi frutti, io ho deciso di fare una versione con funghi e mozzarella, ricca di uova e di parmigiano. Secondo me è ottimo anche da solo (io non riesco a smettere di mangarlo), ma ovviamente può essere servito come antiapsto in abbinamento a salumi o verdure.

Plumcake salato con bietola e funghi

Porzioni: 8       Tempo di preparazione: 30 minuti       Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti

350 g di bietole lessate
250 g di farina 0
200 g di mozzarella fiordilatte
300 g di funghi misti freschi (o 150 g di funghi cotti)
80 g di burro fuso
80 g di grana grattugiato
6 uova
1 porro
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe

Mondate il porro, affettate finemente la parte bianca e fatelo appassire in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine. Dopo qualche minuto unitevi le bietole, salate, pepate e cuocete per 7-8 minuti o fino a quando le verdure non sono ben asciugate. Fate raffreddare e tenete da parte.

Pulite i funghi spazzolando via le impurità e, eventualmente, passandoli delicatamente con un panno umido. Tagliateli a tocchetti e fateli rosolare per un minuto in una padella con 3 cucchiai di olio e l’aglio sbucciato e diviso a metà. Salate e fate cuocere per 7-8 minuti, lasciandoli teneri.

Tagliate la mozzarella a dadini di circa 1 cm e mettetela a scolare in un colino per circa 30 minuti.

Setacciate la farina con il lievito e tenete da parte.
In una terrina capiente, sbattete le uova e il burro fuso con una forchetta. Unite la farina e il lievito, il parmigiano, 150 g di mozzarella, i funghi le bietole. Amalgamate il tutto e versate il composto in uno stampo da plumcake da 26 x 12 cm, rivestito con carta da forno.

Distribuite in superficie i dadini di mozzarella rimasti e infornate a 180°C. Cuocete per circa 45 minuti, coprendo con un foglio di alluminio verso la fine, se la superficie dovesse dorarsi troppo. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Share

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali in accordo col Dlgs 196/2003.