Ci sono ingredienti che più di altri sono controversi, che scatenano forti passioni, che si amano o si odiano. Uno di questi sono le barbabietole rosse.
Per quanto il loro colore sia affascinante, hanno un sapore dolciastro e vagamente “terroso” che non incontra i gusti di tutti. Negli anni le ho usate poche volte, più per sfruttare la nuance che regalano ai piatti piuttosto che per il loro sapore. Le ricette che più mi sono piaciute sono gli gnocchi di semolino rosa e un hummus di barbabietole rosse e ceci da mangiare con pane tostato che ha un colore strepitoso.
Da tempo volevo provare invece questo risotto con barbabietole rosse e gorgonzola, un abbinamento ormai classico e super collaudato che – da amante dei formaggi erborinati – mi attirava molto. Devo dire che è davvero perfetto perché la dolcezza pastosa delle barbabietole offre una base perfetta per valorizzare al meglio gusto del gorgonzola.
Per dare uno sprint al tutto, ho aggiunto delle nocciole tostate e della granella di cacao crudo che ho trovato sul sito di NaturaleBio, di cui vi avevo parlato in occasione delle energy balls alla zucca.
Nel loro shop online potete trovare molti super food biologici per caratterizzare i vostri piatti (come il tè matcha, l’alga spirulina o l’olio di cocco) e fino al 31 dicembre potete usufruire di uno sconto del 10% utilizzando il codice sconto “PANELIBRINUVOLENB-10”. Approfittatene 😉
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: 5 minuti Tempo di cottura: 15-18 minuti circa
Ingredienti
320 g di riso Carnaroli
200 g di barbabietole rosse precotte
120 g di gorgonzola piccante
40 g di burro freddo
circa 1 lt di brodo vegetale
4 cucchiai di nocciole tostate tritate grossolanamente
4 cucchiaini di granella di cacao crudo
1 scalogno
olio extravergine di oliva
sale
Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame capiente con due cucchiai di olio extravergine, a fuoco lento. Se necessario, unite un cucchiaio d’acqua.
Tagliate le barbabietole a dadini più piccoli di 1 cm e tenetele da parte.
Unite il riso nel tegame con lo scalogno e fatelo tostare per 2-3 minuti, poi coprite con parte del brodo. Dopo un paio di minuti, unite i dadini di barbabietola e portate a cottura aggiungendo il resto del brodo a poco a poco. Quando il riso è al dente, aggiustate di sale, unite il burro freddo a cubetti e mescolate vigorosamente.
Unite anche il gorgonzola a dadini, coprite e fate riposare per un paio di minuti.
Servite nei piatti completando con le nocciole e la granella di cacao crudo.
Hai ragione : la barbabietola è un ingrediente davvero controverso. Io x prima non la amo ma l’ho assaggiata in così poche ricette chè non ne ricordo nemmeno il sapore. Ma il colore è spaziale. E in ogni caso in un risotto come questo io Alice lo assaggerei senza pensarci su un attimo. Grazie Alice e se non ci si legge in giro auguri di cuore e in bacino a Dante
Grazie Milena! Ricambio di cuore gli auguri per un anno che sia clemente…speriamo!