Quello di cui avrei voglia in questo periodo è un aperitivo con le amiche. Invitarle tutte a casa mia, preparare tante cosine sfiziose, mettere in fresco un paio di bottiglie di prosecco e passare due ore a chiacchierare e smangiucchiare senza troppi pensieri in testa. Vi piace l’idea?
Questa frolla agli spinaci nasce proprio all’interno di questo “quadro mentale” che mi sono fatta. La piccola pasticceria salata mi è sempre piaciuta, e quale occasione migliore di un aperitivo per servirla? Il colore verde della frolla agli spinaci colpisce e sorprende l’occhio, mentre la facitura a base di gorgonzola è di una goduria immensa. Da mangiarne uno dopo l’altro così, senza neanche accorgersene.
Ho scelto gli occhi di bue, piccoli e graziosi come sono i pasticcini sanno essere. Tra l’altro, chissà quante persone sanno che questo genere di biscotti farciti, con un foro al centro si chiama “occhio di bue”? Ricordo che quando lo scorprii, tanti anni orsono, per me fu una vera sopresa 🙂
La frolla agli spinaci non ha un sapore troppo marcato, si sente la nota leggermente erbacea soprattutto se mangiati da soli, ma una volta farciti quasi non è più percepibile. E’ una frolla friabile ma al tempo stesso piuttosto morbida, non secca. Se la volete un po’ più asciutta alzate appena un po’ la temperatura del forno 😉
Per quanto riguarda la farcitura, vale sempre il principio di assaggiare e aggiustare in base al proprio gusto. Se la preferite più strong aggiungete un po’ di gorzonzola, se più delicata scegliete un gorgonzola dolce, se volete dare una virata mettete la ricotta di pecora. Insomma, massima libertà!
Come sempre, un punto a favore delle ricette per me è il fatto che si possano preparare in anticipo. In questo caso potete sia assemblare gli occhi di bue in anticipo per averli già pronte, sia fare la frolla gli spinaci e la crema e decidere di farcirli all’ultimo momento: con una tasca da pasticciere impiegherete davvero 2 minuti netti.
Se cercate delle idee sfiziose per l’aperitivo, date un occhiata a questa pagina del blog, e fatemi sapere se c’è qualcosa che vi ispira!
La ricetta è in collaborazione con La verde fattoria, azienda toscana a gestione familiare con la quale sono lieta di collaborare dal 2020.
Ingredienti per 20 pezzi
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti circa
per la frolla salata agli spinaci
200 g di farina di tipo 0
100 g di burro
50 g di spinaci lessati e ben strizzati
1 cucchiaio di latte, se serve
½ cucchiaino di sale
per la farcitura
100 g di gorgonzola piccante
50 g di robiola
50 g di ricotta
pepe
PROCEDIMENTO
Scolate bene gli spinaci lessati e tritateli finemente al mixer.
Setacciate la farina, unite il burro freddo a dadini e lavorate il tutto con la punta delle dita, senza surriscaldare troppo il composto. In alternativa, utilizzate l’attacco a foglia della planetaria. Il composto resterà bricioloso e slegato. Aggiungete gli spinaci e il sale e impastate quanto basta per avere un impasto omogeneo. Aggiungete 1 cucchiaio di latte se l’impasto vi sembrasse troppo secco.
Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Tagliate a dadini il gorgonzola e frullatelo con la robiola e la ricotta. Tenete da parte.
Riprendete l’impasto e stendetelo allo spessore di 3-4 mm. Ritagliate tanti dischi, poi impastate nuovamente i ritagli e ricavate altri biscotti. Praticate un foro al centro di metà dei dischi (saranno la “copertura” dell’occhio di bue).
Infornate a 170 °C per 15 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare, poi farcite con la crema di gorgonzola. Completate con una macinata di pepe e servite.