Crostata al cocco con panna cotta al mango (senza cottura)
Da tempo avevo letto di crostate farcite con panna cotta, e non avevo ancora provato. Poi, pochi giorni fa, ho visto questa torta di Giuliana, che non solo era farcita con la panna cotta ma aveva anche un guscio senza cottura, come quello delle cheesecake, a base di biscotti e burro fuso. L’occasione di una torta completamente senza forno era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire e così mi sono lanciata. E visto che siamo in estate e siamo tutti a sognare le ferie, ho pensato di virare sui sapori esotici.
Per la base ho usato del cocco, vedrete che ce n’è una piccola quantità ma secondo me basta e avanza per renderlo percepibile, evitando che sovrasti tutto il resto. La panna cotta, invece, è fatta con polpa di mangoe scorza di lime. Avevo provato anche ad usare una parte di zucchero di cocco, ma non sono rimasta del tutto convinta perché la sua tipica nota caramellata, ma è questione di gusti.
Le mie perplessità su una torta del genere dipendevano dal timore che la panna cotta restasse troppo separata dalla base, come un elemento a sé. Il punto, secondo me, è farla della giusta consistenza, ossia senza troppa colla di pesce, e metterla nel guscio quando è mediamente addensata, né calda, né troppo rappresa. Io ho fatto in maniera empirica, ma alla fine sono rimasta soddisfatta del risultato. Se però volete una crostata che resista per molto tempo fuori dal frigo, vi consiglio di aumentare le dosi di gelatina o di cioccolato bianco. In ogni caso, anche così ha una buona resistenza, lo vedete dalla foto della fetta, che quando l’ho fotografata era fuori dal frigo già da una mezz’ora.
Crostata al cocco con panna cotta al mango (senza cottura)
180gdi biscotti secchiio frollini semplici al miele e malto
30gdi cocco rapè
90gdi burro
per la panna cotta
400gdi polpa di mango al netto degli scarti
500mldi panna fresca
100mldi latte fresco intero
100gdi zucchero
50gdi cioccolato bianco
16gdi gelatina
scorza grattugiata di 1 lime
per decorare
mirtilli
foglie di menta
Instructions
Tritate i biscotti e il cocco in un tritatutto, poi unitevi il burro fuso e ormai raffreddato e mescolate bene.
Rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con un foglio di carta da forno bagnato, strizzato e ben asciugato. Distribuitevi il composto di biscotti, facendo uno strato uniforme alla base e facendolo poi risalire sui bordi per circa 4 cm, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Mettete in frigo a raffreddare.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 15 minuti.
Scaldate la panna, il latte e lo zucchero con la scorza di lime, portate quasi al bollore, spegnete e lasciate in infusione 15 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate, scaldate nuovamente e scioglietevi dentro il cioccolato bianco.
Sbucciate il mango e frullatene la polpa.
Strizzate la gelatina e scioglietela nel composto di panna e cioccolato ancora caldo. Mescolate vigorosamente con una forchetta per farla sciogliere, poi unite la polpa di mango. Mescolate bene e mettete in frigo rassodare.
Mentre la panna cotta si raffredda, mescolatela ogni 20 minuti circa. Quando è abbastanza densa, ma non troppo soda, versatela nel guscio precedentemente preparato (lasciandone da parte circa mezzo bicchiere, a meno che non la vogliate molto alta).
Rimettete in frigo e fate solidificare per tutta la notte.
Prima di servire, decorate con mirtilli freschi o fettine di mango e foglie di menta.
Non sono un’amante della panna cotta ma mi fido per principio di tutto quel che fai. E poi sono estasiata dalle foto, sempre curatissime e di grandissimo buon gusto.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Non sono un’amante della panna cotta ma mi fido per principio di tutto quel che fai. E poi sono estasiata dalle foto, sempre curatissime e di grandissimo buon gusto.
Decisamente l’esperimento è andato bene. Ottimi i sapori e che belli sfondo che avete creato!
Grazie Mile! Con Fancyhollow andavo sul sicuro 😉