22 Gennaio 2018

Baklava all’arancia, pistacchi e nocciole

Già tempo fa ho confessato di essere irrimediabilmente attratta dalle riviste di cucina.
Mi limito nel comprarle per ragioni economiche e di spazio, e anche perché non ce la farei mai a leggerle tutte. Tuttavia negli ultimi mesi sono rimasta delusa dalla Cucina Italiana, che ho comprato entusiasta per anni. Troppa pubblicità, contenuti un po’ superficiali, troppo patinata, tanto che ho saltato gli ultimi due numeri.
Anche per questo sono balzata sulla sedia quando Alessandra mi ha chiesto di affiancarla nella rubrica Passiamole in rivista! del nuovo MAG about Food, il magazine on line firmato MTChallenge.

Spiegare in cosa consiste è semplice: avete presente quando siete all’estero e vorreste comprare tutte le riviste di cucina che vi capitano a tiro perché vi sembrano tutte bellissime? Ecco, noi le sfogliamo per voi e ogni lunedì ve ne proponiamo due, con tanto di ricette rifatte e testate dai membri della community. Le migliori riviste francesi, inglesi, tedesche, americane, australiane…e così via, fino a fare il giro del globo.
Non posso che essere entusiasta di questa rubrica perché oltre ad avere ricette sempre nuove e diverse è soprattutto un modo per aprirsi al mondo, guardare più in là del proprio naso, scoprire nuovi modi di parlare di cibo e di viverlo.

Ma ho già parlato troppo. Sul magazine oggi vi raccontiamo i numeri di gennaio di due riviste francesi: Cuisine Actuelle e Marmiton, e vi presentiamo 6 tra le ricette più belle.
Io ho preparato una baklava all’arancia, pistacchi e nocciole. Era la prima volta che la facevo e sono rimasta sorpresa dalla semplicità di esecuzione e dalla sua bontà, per me è una cosa che da dipendenza.
Se amate il miele e la frutta secca (e i dolci molto dolci!) fa al caso vostro.
Trovate la ricetta qui e buona settimana!

Baklava all’arancia

Prep Time 15 minutes
Cook Time 50 minutes
Riposo 12 hours
Total Time 13 hours 5 minutes
Servings 18 pezzi

Ingredients
  

  • 1 arancia bio
  • 200 g di burro
  • 100 + 200 g di zucchero
  • 200 110 g di pistacchi tostati non salati in granella
  • 400 230 g di nocciole tostate in granella
  • 100 g di miele d’arancio
  • 15 fogli di pasta fillo
  • 1 cucchiaio di sciroppo di fiori d’arancio
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Instructions
 

  • Mescolate le nocciole, 60 g di pistacchi, 100 g di zucchero e la cannella in polvere.
  • Riscaldate il forno a 180°C.
  • Fate fondere il burro al microonde. Spennellate 5 fogli di pasta fillo, poi sovrapponeteli in una pirofila imburrata (dimensioni 35×35 circa) e distribuitevi sopra la metà del mix di nocciole e pistacchi. Ripetete l’operazione e terminate con gli ultimi 5 fogli di pasta fillo. Ritagliate in quadrati regolari con l’aiuto di un coltello affilato e umettate la superficie con poca acqua.
  • Infornate e cuocete per 45 minuti. Lasciate raffreddare.
  • Versate 200 ml di acqua in una casseruola, unite 200 g di zucchero, il miele, la scorza e il succo d’arancia, il chiodo di garofano e il bastoncino di cannella. Fate bollire per 5 minuti, poi unite lo sciroppo di fiori d’arancio e filtrate.
  • Quando la baklava è perfettamente fredda, versatevi sopra a poco a poco lo sciroppo bollente. Fate riposare 12 ore affinchè si imbibisca completamente. Prima di servire, cospargete la superficie con i pistacchi rimasti.

Notes

ho ridotto la dose di frutta secca perché era davvero eccessiva, anche così la baklava rimane molto ricca.

.

.

8 risposte a “Baklava all’arancia, pistacchi e nocciole”

  1. Matteo ha detto:

    Complimenti! Ma non funziona il link della ricette, 404. Lo rimetti corretto? Grazie!

  2. stravagaria ha detto:

    È bello che la tua passione e la serietà che metti venga premiata e non mi stupisce che pensino a te per nuovi progetti. Sarà l’occasione per studiare e confrontarti in un campo ancora più vastoe chissà quante belle riviste di cucina ti passeranno tra le mani! In bocca al lupo… Smack!

    • panelibrienuvole ha detto:

      Grazie Viv! Sì, effettivamente ho già visto una quantità di ricette che basterebbero per due vite…forse sarebbe meglio non sfogliare più riviste 😀

  3. Lisa Fregosi ha detto:

    Alice le tue foto sempre incantano… e questa baklava è fantastica!

  4. Mile ha detto:

    Questa iniziativa è bellissima e utilissima! Per gli appassionati di cucina le riviste del settore di altri paesi sono una tentazione irresistibile. Ma non ce la si fa a stare dietro a tutto per diversi motivi, proprio come scrivi tu. Avere la possibilità di conoscerle grazie a questa iniziativa è comodo ed economico. E tu con le tue manine e le tue foto sai come valorizzare le ricette :-*
    Un abbraccio Alice!

    • panelibrienuvole ha detto:

      Vero Mile? Non appena me ne hanno parlato ne sono stata entusiasta. Spero che possa essere interessante per molti appassionati come noi. Certo, ora le sollecitazioni sono ancora maggiori…e le ricette da fare praticamente infinite 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating