Baklava all’arancia, pistacchi e nocciole

Già tempo fa ho confessato di essere irrimediabilmente attratta dalle riviste di cucina.
Mi limito nel comprarle per ragioni economiche e di spazio, e anche perché non ce la farei mai a leggerle tutte. Tuttavia negli ultimi mesi sono rimasta delusa dalla Cucina Italiana, che ho comprato entusiasta per anni. Troppa pubblicità, contenuti un po’ superficiali, troppo patinata, tanto che ho saltato gli ultimi due numeri.
Anche per questo sono balzata sulla sedia quando Alessandra mi ha chiesto di affiancarla nella rubrica Passiamole in rivista! del nuovo MAG about Food, il magazine on line firmato MTChallenge.

Spiegare in cosa consiste è semplice: avete presente quando siete all’estero e vorreste comprare tutte le riviste di cucina che vi capitano a tiro perché vi sembrano tutte bellissime? Ecco, noi le sfogliamo per voi e ogni lunedì ve ne proponiamo due, con tanto di ricette rifatte e testate dai membri della community. Le migliori riviste francesi, inglesi, tedesche, americane, australiane…e così via, fino a fare il giro del globo.
Non posso che essere entusiasta di questa rubrica perché oltre ad avere ricette sempre nuove e diverse è soprattutto un modo per aprirsi al mondo, guardare più in là del proprio naso, scoprire nuovi modi di parlare di cibo e di viverlo.

Ma ho già parlato troppo. Sul magazine oggi vi raccontiamo i numeri di gennaio di due riviste francesi: Cuisine Actuelle e Marmiton, e vi presentiamo 6 tra le ricette più belle.
Io ho preparato una baklava all’arancia, pistacchi e nocciole. Era la prima volta che la facevo e sono rimasta sorpresa dalla semplicità di esecuzione e dalla sua bontà, per me è una cosa che da dipendenza.
Se amate il miele e la frutta secca (e i dolci molto dolci!) fa al caso vostro.
Trovate la ricetta qui e buona settimana!

.

.

 

Share

8 comments on “Baklava all’arancia, pistacchi e nocciole

  1. 22/01/2018 at 09:11

    Complimenti! Ma non funziona il link della ricette, 404. Lo rimetti corretto? Grazie!

  2. 22/01/2018 at 10:11

    È bello che la tua passione e la serietà che metti venga premiata e non mi stupisce che pensino a te per nuovi progetti. Sarà l’occasione per studiare e confrontarti in un campo ancora più vastoe chissà quante belle riviste di cucina ti passeranno tra le mani! In bocca al lupo… Smack!

    • 22/01/2018 at 20:55

      Grazie Viv! Sì, effettivamente ho già visto una quantità di ricette che basterebbero per due vite…forse sarebbe meglio non sfogliare più riviste 😀

  3. 22/01/2018 at 11:16

    Alice le tue foto sempre incantano… e questa baklava è fantastica!

    • 22/01/2018 at 20:53

      Grazie Lisa!!

  4. 22/01/2018 at 11:57

    Questa iniziativa è bellissima e utilissima! Per gli appassionati di cucina le riviste del settore di altri paesi sono una tentazione irresistibile. Ma non ce la si fa a stare dietro a tutto per diversi motivi, proprio come scrivi tu. Avere la possibilità di conoscerle grazie a questa iniziativa è comodo ed economico. E tu con le tue manine e le tue foto sai come valorizzare le ricette :-*
    Un abbraccio Alice!

    • 22/01/2018 at 20:57

      Vero Mile? Non appena me ne hanno parlato ne sono stata entusiasta. Spero che possa essere interessante per molti appassionati come noi. Certo, ora le sollecitazioni sono ancora maggiori…e le ricette da fare praticamente infinite 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *