Ora che è passata la follia collettiva di Halloween e sono tutti dentro a quella del Natale, posso anche pubblicare in pace il mio plumcake alla zucca. Che poi continuiamo ormai a chiamarli plumcake anche se non ci sono le “plum” (prugne) originarie…forse dovremmo solo chiamarli cake, ma allora verremo accusate di anglicismi deliberati e reiterati. Ma del resto torta non va bene, perché la forma è proprio quella del plumcake…aiuto. Facciamo che non lo chiamiamo, lo cuciniamo e basta, per non sbagliare.
Il dolce sè per sè non ha nulla di straordinario, se non che è sano e semplice, solo un altro di quei dolci da colazione che mi piacciono tanto. E che a casa mia durano sempre troppo poco.
Ho usato una zucca mantovana, per questo il colore vira sul senape piuttosto che sull’arancio. La consistenza è molto umida, il sapore non eccessivamente dolce. Se vi dura più di un paio di giorni vi consiglio di conservarlo in frigo, visto che la quantità di polpa di zucca è elevata.
Porzioni: 10 Tempo di preparazione: 20′ Tempo di cottura: 1 h e 15′ circa
Ingredienti
250 g di zucca mantovana cotta (circa 500 g di polpa di zucca cruda)
220 g di farina (per me, tipo 1)
3 uova medie
150 g di yogurt bianco colato
80 g di olio di oliva leggero
90 g di zucchero
60 g di noci sgusciate
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata e pepe bianco (o, se preferite, cannella)
Tagliate la polpa di zucca a pezzetti, disponetela su una teglia rivestita di carta da forno e infornatela a 200° per 20′ circa o fino a quando non è tenera. Passatela al mixer e fatela scolare per 30′ su un colino a maglie fitte.
In una terrina, setacciate insieme la farina e il lievito, unite il sale e le spezie che avete scelto e tenete da parte.
In una terrina capiente, sbattete insieme le uova con lo zucchero con una forchetta, poi unite la polpa di zucca, lo yogurt colato e l’olio, amalgamando il tutto. Unite la farina, incorporandola con una forchetta e infine le noci spezzettate.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e infornate a 180°C. Dopo mezz’ora abbassate la temperatura a 170°C e continuate a cuocere per altri 45′ circa. Per verificare la cottura, inserite uno stuzzicadenti nel plumcake: dovrà uscire asciutto.
Note:
Apprezzo questa tua anarchia deliberata riguardo alle mode, ai trend e alle aspettative del web. Un po’ come quando io pubblicavo le decorazioni natalizie in luglio… applausi per questo tortino a forma di plumcake.
Be’, tu sei stata ancora più anarchica di me! 😀
Grazie Viv, un abbraccio!
Sìsì io “sono del partito” del “facciamo quel che ci sentiamo” e finchè ce nè godiamo della zucca! Ma sai che io nel retrocranio ho in mente un dolce alla zucca da fare?! Speriamo in bene. Un abbraccio Alice!
Ma infatti…almeno qui…facciamo quel che ci pare 😀
Sono certa che verrà fuori una meraviglia…aspetto di vederla 😉
Oggi ci hanno regalato una bella zucca… Peccato mi manchi lo yogurt!!
La zucca resiste…almeno fino alla prossima spesa, così poi avrai anche lo yogurt 🙂