La Settimana dei Frutti dell’Estate

Ci siamo! Oggi inizia ufficialmente la Settimana dei Frutti dell’Estate, della quale sono ambasciatrice per il Calendario del Cibo Italiano AIFB!
Se solo anche l’estate si decidesse ad arrivare sarebbe tutto perfetto, no? 🙂

I frutti estivi, però, hanno già fatto la loro comparsa sulle nostre tavole: prima le rosse ciliegie, poi le sobrie albicocche che si sono appena affacciate sui banchi del mercato e poi susine, pesche, meloni e cocomeri che arriveranno presto…c’è di che scatenare la fantasia!

ciliegie

Freschi e salutari, i frutti estivi sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, e grazie al loro elevato contenuto di acqua son perfetti per reintegrare le perdite di liquidi.
Sono generalmente molto zuccherini e dunque è bene non esagerare con il consumo, ma la loro versatilità li rende ottimi per mille preparazioni: per frullati e sorbetti, aggiunti freschi sullo yogurt del mattino, inseriti negli impasti di torte e plumcake…e se ne avete davvero tanti, potete portarne il profumo fin all’inverno facendone confetture.
Sempre più spesso, inoltre, la frutta viene usata anche per ravvivare insalate un po’ noiose e rinfrescare piatti di carne o di pesce, basta fare un giro su internet e troverete tanti buoni spunti…davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Durante tutta la settimana, sulla mia pagina Facebook, posterò le ricette dei membri dell’Associazione che partecipano alla celebrazione dei Frutti dell’Estate.
Nel frattempo, vi invito a leggere il post ufficiale che ho scritto per AIFB, dove trovate qualche notizia in più su questi frutti e una ricetta di quelle di una volta, perfetta per le serate estive. Rinfrescante, profumata e semplicissima.

E buona estate!

pesche-nel-vino

 

 

Share

You May Also Like

5 comments on “La Settimana dei Frutti dell’Estate

  1. 06/06/2016 at 22:48

    che belle foto Alice! Vado subito a leggere il tuo articolo!
    Grazie di essere passata!

    • 07/06/2016 at 12:00

      Grazie a te per aver partecipato Giuliana!

  2. 07/06/2016 at 17:44

    Ho trovato il tuo blog tramite Viviana, è stata una bellissima scoperta! E poi le foto…strepitose!

    • 07/06/2016 at 21:39

      Grazie Elena, mi fa molto piacere!
      Piacere di conoscerti 🙂

  3. 05/07/2016 at 08:30

    ommamma! Alice, che vergogna!!! Arrivo qui e vedo che non c’è neanche un mio commento a ringraziamento del tuo meraviglioso articolo. D’estate mi eclisso sempre un po’, da blog e blogosfera, ma un passaggio di qui sarebbe stato d’obbligo. Lo faccio ora, parecchio in ritardo, ma da un certo punto di vista contenta, perché ho l’occasione di sbirciare tra le tue ricette estive, belle, intriganti, splendidamente illustrate e alcune a me sconosciute. Il tuo srticolo sul calendario era veramente bello bello… pieno di riferimenti storici, quelli che mi attirano di più perché fanno ancora oggi parte di noi. Prosciutto e melone fa parte ancora oggi dei nostri antipasti estivi per eccellenza, no? Chi lo avrebbe immaginato che questo piatto affondava le sue radici così lontano nel tempo? Un abbraccio, Alice, Ora vado a godermi le tue pesche al vino! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *