Skip to content

Cheesecake alla vaniglia con coulis di ciliegie

Cheesecake alla vaniglia con coulis di ciliegie

united_kingdom_640

Lo ammetto, ho fatto questo dolce soltanto perché volevo scrivere “coulis“!! Nella mia beata ignoranza, non avevo un’idea precisa di cosa fosse, non avendo mai avuto voglia di cercarne il significato (ignorante e pure pigra…qualità vincenti!). Ma adesso lo so. E come capita spesso per le cose che sembrano complesse e raffinate, ho scoperto che la coulis è semplicemente una salsa, e anche facilissima da fare!

cheesecake6

La scelta del cheesecake, invece, è dovuta alla solita scorta di ricotta che devo consumare perché si avvicina alla scadenza (non si capisce perché mi ostini a comprarne così tanta). In realtà è un dolce che ho sempre snobbato un po’, uno di quelli che nella mia testa sono dolci “furbi”, che si fanno da sé, quasi senza cucinare…un’americanata, insomma. E però è giunto il momento di superare certi preconcetti e quindi lo diciamo: il cheesecake è proprio buono!
Ne esistono tante versioni, io ho scelto una delle più fresche: niente panna, Oro Saiwa invece dei Digestive e ricotta al posto del Philadelphia, il che rende il tutto più leggero e meno grasso al palato. E secondo me, ancora più buono. E voi come la preferite?

CHEESECAKE ALLA VANIGLIA CON COULIS DI CILIEGIE

Per la base:

  • 130 g di biscotti secchi
  • 60 g di burro
  • 15 g di zucchero di canna

Per la farcitura:

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 o 3 cucchiai di farina

Per la coulis:

  • 350 g di ciliegie denocciolate
  • 75 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone

cheesecake1

Le dosi sono per 6-8 persone, a seconda di quanto siete golosi. 😉
Sbriciolate finemente i biscotti (io ho usato il mixer) e mescolateli con il burro fuso e lo zucchero di canna. Foderate con questo impasto la base della tortiera che volete utilizzare (che sia adatta al forno: io ho usato tanti stampini di silicone a forma di fiore), compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per almeno un’ora.
Con una forchetta lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete l’uovo e il tuorlo incorporandoli bene e poi unite la farina setacciata. Incidete la bacca di vaniglia in senso longitudinale e poi tagliatela in due o tre segmenti orizzontali. Versate nel composto di ricotta i semini e poi mettete anche i pezzetti di bacca. Mettete in frigo a riposare.
Trascorsa un’oretta versate il composto di ricotta nella tortiera foderata con l’impasto di biscotti e cuocete a 170-180° per 45-50 minuti. Io ho lasciato i pezzettini di bacca di vaniglia all’interno e il sapore non era troppo forte, ma se non volete che i vostri ospiti lo trovino mentre mangiano rimuoveteli prima di versare l’impasto nella tortiera.
Nel frattempo lavate le ciliegie, denocciolatele e mettetele in una padella antiaderente a fuoco medio; dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone, mescolando con un mestolo di legno fino a farlo sciogliere completamente (bastano 5-6 minuti).
Passate la purea di ciliegie al mixer e poi filtratela in un colino, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Io inizialmente l’ho fatta molto densa, ma vi ho aggiunto di nuovo un po’ del succo che avevo lasciato da parte perché la preferivo più liquida.
Fate freddare il cheesecake e poi mettetelo in frigo almeno un paio d’ore prima di mangiarlo. Servitelo, ovviamente, accompagnato da una cucchiaiata di coulis. 🙂

Con questa ricetta partecipo (in extremis!) al contest di Cornetto e cappuccino, nella sezione Dolci monoporzione.

Contest_ricotta

Condividi

Pubblicità

15 Comments

  1. Stavo giusto cercando una ricetta fresca e sfiziosa per poter utilizzare della vaniglia di Tahiti che ho comprato in viaggio di nozze e la tua ricetta è proprio perfetta! Ci provo! ps. Molto bella anche la foto!

    • Grazie!! 🙂 Sono contenta di esserti stata utile!
      Wow, viaggio di nozze a Tahiti…che meraviglia!!

      • Si tra l’altro lì hanno una vaniglia buonissima! …quindi ora mi devo consolare con qualche dolcetto fatto in casa! 🙂

  2. Che “coulis” aver un dolce così buono da degustare! 😀
    Non conoscevo neanche io che cosa fosse!
    Anche a me piace molto il o la cheese cake (non so mai quale sia l’articolo migliore da usare), e la faccio con ricotta, oro saiwa e decorazioni di marmellata ai frutti di bosco. (Se vuoi c’è la ricetta sul mio blog…faccio un po’ di pubblicità 😉 ) e così non la trovo affatto pesante.
    E comunque brava, e che artista,! Sempre tutto perfetto nelle tue foto, sarebbero da mangiarsi pure quelle! 🙂

    • Grazie Francy, troppo gentile! Il tuo post sul Cheesecake mi deve essere sfuggito, rimedio subito! Ma mi pare che sia molto simile al mio…i nostri gusti si somigliano… 🙂

  3. Grazie per la ricetta! Arrivo in ritardo a commentare ma ci sei, nella lista tra i parteicpanti 🙂
    Ora non mi resta che dirti in bocca al lupo!

  4. Anche io il cheesecake lo preferisco di gran lunga con la ricotta!!E servito con la frutta di stagione assume tutta un’altra dimensione! 😉

  5. ahahahahhah sei un fenomeno!
    cmq…hai ragione per il termine “coulis”…prima o poi voglio provare pure io il brivido di scriverlo in una mia ricetta 🙂
    il cheesecake con la ricotta e oro saiwa è sublime…buono davvero!
    Brava!!

    • :-):-):-) mi garbava troppo! Mi dava proprio l’idea di una cucina…di un certo livello! 😉
      Grazie, buona giornata!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Pubblicità

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità