Biscotti al marsala e uvetta

Questi biscotti non hanno una grande storia. O meglio, l’avevano la prima volta che ho provato a farli.
Eravamo nel periodo natalizio e a casa dei miei avevo assaggiato dei biscottini artigianali deliziosi che mi sembravano piuttosto semplici da riprodurre, per cui ho preso nota degli ingredienti, ricercato qualcosa di simile su internet ed elaborato la mia personalissima ricetta. Il risultato era stato buono ma non proprio identico all’originale, così ho pensato di fare un secondo tentativo apportando qualche modifica. Sono passati due mesi, ma alla fine ce l’ho fatta.
Il sapore dei biscottini è molto delicato; il marsala si sente in maniera definita e li rende ottimi per un fine pasto (meno per una colazione o merenda); anche per questo vi consgilio di farli di piccole dimensioni. La consistenza non è ancora come avrei voluto, ma mi pare che si avvicinino abbastanza all’originale…e in ogni caso sono buoni, quindi direi che possono andare!
Sono molto veloci da fare, ma considerate che con questa dose ne verranno un sacco, quindi assicuratevi di avere molti clienti a disposizione prima di cimentarvi!

BISCOTTINI AL MARSALA E UVETTA

  • 400 g di farina 00marsalaok
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 ml di Marsala dolce
  • 140 g di uvetta
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito
  • scorza grattugiata di 2 arance

Mettete l’uvetta a bagno in acqua tiepida profumata con un cucchiaio di Marsala.
Setacciate la farina con il lievito e unite la scorza d’arancio. Fate una fontana e mettete al centro lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto e il burro fuso. Impastate con una forchetta, poi unite il latte, il Marsala e l’uvetta scolata a strizzata. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, stendete una sfoglia alta 4- 5 mm e ricavate i biscotti con un tagliapasta.
Cuocete a 180° per 12 minuti circa.

Share

You May Also Like

5 comments on “Biscotti al marsala e uvetta

  1. 17/03/2013 at 13:50

    Complimenti per la ricetta! (dalla foto verrebbe proprio voglia di addentare questi biscottini!) Già che ci sono ti informo che ho voluto dare un premio al tuo blog! A presto, Ale 🙂
    http://langolinodiale.wordpress.com/2013/03/17/liebster-blog-award/

    • 18/03/2013 at 11:34

      Che bello! Grazie mille! Sono già andata a curiosare e a breve pubblicherò il post! Buona giornata (sperando che tu abbia un po’ di sole, qui solo pioggia…)

  2. 17/03/2013 at 23:31

    Buoni…….

  3. 24/03/2013 at 17:37

    Ciao! Ottima questa ricettina, adoro l’uvetta e la frutta secca in generale, quindi sono da provare! Ti ho lasciato un “regalino” nel mio blog: http://amorezuccheroecannella.wordpress.com/2013/03/24/super-sweet-blogging-award-un-premio-tutto-mio/
    A presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *