Curioso contrasto – Biscotti al sesamo e noci

Mi capita spesso di scegliere i biscotti da fare in base agli ingredienti che ho in casa. In questi giorni mi sono state regalate delle noci da un’amica e così ho deciso di mixarle con i semi di sesamo che avevo in dispensa già da tempo…ed ecco questa ricetta! Ma non temete, non l’ho inventata io, proviene da un libro di cucina…quindi andate sul sicuro!
Non essendoci burro nè lievito e soltanto poca farina, i biscotti sono abbastanza croccanti, quindi non adatti ad essere inzuppati. Inizialmente mi ha lasciato un po’ perplessa il contrasto del sapore del sesamo, non certo dolce, con quello delle noci, ma alla fine devo dire che mi sono piaciuti, anche se sono molto diversi da qualsiasi altro biscotto abbia mai fatto.
La prima volta che li fate vi consiglio di non esagerare con i semi di sesamo, perchè tendono a coprire un po’ il sapore delle noci…ma poi troverete voi la proporzione che più vi aggrada!

sesamo1

BISCOTTI AL SESAMO E NOCI

  • 100 g di farina
  • 15 gherigli di noci (circa 100 g)
  • 170 g di zucchero a velo NON vanigliato
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di sesamo

Tritate finemente le noci fino a farne quasi una polvere. Lavorate le uova e lo zucchero a velo setacciato con una frusta, poi unite la farina con la vanillina e infine le noci. Versate sulla teglia rivestita di carta da forno piccole cucchiaiate di composto e distribuite un po’ di semi di seseamo sulla superficie.
Cuocete a 170° per 10-12 minuti. Sfornate e aspettate qualche minuto prima di rimuoverli alla teglia.

Share

You May Also Like

2 comments on “Curioso contrasto – Biscotti al sesamo e noci

  1. 27/02/2013 at 09:10

    Stasera, vero? ;-P

    • 27/02/2013 at 09:39

      …ehm….no! 🙁
      Alla fine mi sa che il contrasto è piaciuto perchè me li hanno spolverati tutti prima del previsto!! Mi sa che stasera ci dovremo accontentare dei pan di stelle di Barbara…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *