250gdi farina 300 Woppure 100 g di farina 0 e 150 di manitoba
90mldi latte
50gdi zucchero
25gdi burro morbido + 125 g di burro freddo per la sfogliatura
1uovo
8gdi lievito di birra
5gdi sale
per la crema pasticcera
250mldi latte
2tuorli
50gdi zucchero
35gdi amido di mais
15gdi burro
semi di vanigliaio la preferisco senza
per finire
100gdi uvetta
2cucchiai di rum
1albume granella di zucchero
gelatina di albicoccheio non l'ho messa
Istruzioni
Iniziate la sera prima preparando la crema, l'impasto e l'uvetta.
Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida con due cucchiai di rum per 1 o 2 h. Scolatela e mettetela su una teglia ricoperta di carta forno ad asciugare.
per la crema
In una casseruola da fuoco, sbattete i tuorli con lo zucchero con una forchetta. Unite l'amido a pioggia, incorporandolo bene. Versate il latte caldo a filo, prima poco, per evitare la formazione di grumi, poi il resto.
Portate sul fuoco e fate addensare a fuoco dolcissimo, mescolando continuamente. Verso la fine unite i semi di vaniglia, se avete deciso di metterli. Spegnete, unite il burro e mescolate bene.
La crema sarà molto densa poiché contiene molto amido, va bene così.
Se dovessero venire dei grumi, passatela con il frullatore ad immersione e poi riportatela sul fuoco per qualche minuto, per farla addensare meglio.
Una volta pronta, mettetela in un recipiente pulito, copritela con pellicola a contatto e fate raffreddare, poi conservatela in frigo.
per l'impasto
Mettete nella ciotola dell'impastatrice la farina setacciata, sbriciolatevi in mezzo il lievito, versatevi il latte appena tiepido (30°C) e impastate con la forchetta fino a farlo assorbire. Coprite con il resto della farina e aspettate una decina di minuti.
Quando sulla superficie della farina si saranno formate delle crepe significa che il lievito si è attivato. A questo punto unite lo zucchero e attivate l'impastatrice (attacco a gancio) alla velocità minima. Unite l'uovo leggermente sbattuto e alzate un poco la velocità, poi unite il burro morbido e il sale. Impastate per una decina di minuti, fino a quando l'impasto non sarà ben incordato.
Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola e riponete in frigo per circa 12 h.
Il giorno successivo, prendete i 125 g di burro dal frigo e stendetelo in un panetto rettangolare alto circa 1/2 cm (le dimensioni saranno più o meno di 12 x 15 cm). Non dovrete scaldarlo troppo, quindi vi consiglio di metterlo tra due fogli di carta forno e iniziare a batterlo con il mattarello per appiattirlo. Solo verso la fine stendetelo passandoci sopra il mattarello. Dovrà essere alla temperatura di 16°C circa, se vi sembra troppo morbido, rimettetelo qualche minuto in frigo.
Prendete l'impasto, stendetelo con il mattarello in un rettangolo alto come quello di burro ma largo il doppio. Ponetevi il panetto di burro al centro, che da avere 1/4 di impasto a destra e 1/4 a sinistra: ripiegatelo sopra al burro fino a coprirlo completamente, poi passatevi sopra il mattarello per sigillarlo.
A questo punto dovete fare tre "pieghe a 3". Portate verso di voi la parte superiore della sfoglia, piegandola di 1/3, poi ripiegatevi sopra il lembo inferiore. Ruotate di 90°C, appiattite con il mattarello e ripetete la stessa operazione. Appiattite leggermente, avvolgete nella carta forno e mettete in frigo per almeno 30'. Riprendete l'impasto, stendetelo leggermente in maniera perpendicolare alle ultime pieghe e poi fate un'ultima piega a tre. Avvolgetelo nella carta forno e mettete in frigo per almeno 1 h.
Stendete l'impasto sopra a un foglio di carta forno allo spessore di 1/2 cm o poco più, formando un rettangolo piuttosto lungo e stretto. Spalmatevi sopra la crema, lasciando un paio di cm di bordo libero e distribuitevi l'uvetta. Arrotolatelo aiutandovi con la carta forno, avvolgetevelo come un salsicciotto e riponete in frigo per un'ora.
Spacchettate il rotolo e tagliatelo in tante girelle dello spessore di 2 cm circa, mettetele su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare per 90-120'.
Spennellate con l'albume leggermente sbattuto, distribuitevi la granella di zucchero e infornate a 180°C per 15-20'. A piacere, lucidate con poca gelatina di albicocche appena le sfornate.
Note
se le mangiate il giorno successivo, conservatele in una scatola di latta. Altrimenti congelatele in sacchetti di plastica. Al momento dell'uso lasciatele 15' fuori dal frigo e poi scaldatele in forno per 5' a 230°C.