Con le fruste, montate il burro con lo zucchero, poi unite i tuorli e poca scorza di limone e amalgamateli al resto con una forchetta. Unite infine la farina, incorporandola con una spatola prima e poi con la punta delle dita, lavorando l'impasto quel tanto che basta per farlo stare in sé. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato allo spessore di 3 mm circa. Imburrate uno stampo del diametro di 18/20 cm (dipende se volete un po' di avanzo di frolla per fare dei biscottini decorativi) e rivestitelo con la pasta, rifilando i bordi. Bucherellate leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta, copritelo con un foglio di carta forno, versatevi legumi secchi e cuocete per 15-18 minuti a 180°C. Togliete la carta forno con i legumi e fate cuocere la pasta per altri 8-10 minuti.
Fate raffreddare il guscio di frolla, poi preparate la farcia.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda.
Portate a bollore 25 g di zucchero con 35 g di acqua, fate bollire un minuto, poi spegnete, fate intiepidire appena e scioglietevi la gelatina.
Frullate le fragole. Se volete un ripieno perfettamente liscio, frullatene un po' di più e poi passatele al setaccio, così da ottenere 80 g di purea. Per motivi di tempo, io non l'ho fatto.
Unite alle fragole lo sciroppo di zucchero, lo yogurt e per ultima la panna montata. Mescolate delicatamente e versate nel guscio di frolla.
Mettete in frigo almeno 2 ore (meglio di più). Estraetela una mezz'ora prima di servire, decorandola a piacere con fragole fresche.
Note
per uno stampo da 24 cm basta aumentare le dosi del 50% (3 tuorli invece di 2, e ricalcolare tutto il resto in proporzione). Se volete anche fare una decorazione sopra (strisce o biscottini), vi conviene direttamente raddoppiare tutto.