Versate in una ciotola il latte tiepido, il lievito sbriciolato, 60 g di farina, lo zucchero e amalgamate con un cucchiaio fino a quando l’impasto sarà liscio. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in luogo caldo per 30 minuti (preimpasto).
Mettete il resto della farina rimanente nella ciotola dell'impastatrice e unite il preimpasto. Iniziate ad impastare a bassa velocità con l'attacco a gancio e dopo un minuto unite le uova leggermente sbattute. Continuate ad impastare, unendo il burro morbido a poco a poco. Impastate per altri 15 minuti circa, o fino a che l'impasto non sarà incordato. Ovviamente potete effettuare le stesse operazioni anche su una spianatoia e impastare a mano.
Mettete l'impasto in una ciotola pulita leggermente unta di olio, coprite con pellicola e fate lievitare nel forno spento appena tiepido per circa 2 ore (o fino al raddoppio).
Poco prima di riprendere l'impasto, preparate la farcitura.Sciogliete il burro con lo zucchero sul fuoco basso e fate raffreddare.
Riprendete l’impasto e rovesciatelo sulla spianatoia infarinata. Stendetelo con il matterello in un rettangolo di circa 30×40 cm, poi spennellate la superficie con il burro fuso. Spalmatevi sopra la composta di mirtilli con un cucchiaio, lasciando libero almeno 1 cm lungo i bordi. Distribuitevi la granella di nocciole.
Arrotolate il rettangolo sul lato più lungo fino ad ottenere un salsicciotto. Tagliatelo in due nel senso della lunghezza e intrecciate le due metà piuttosto strette. Disponete la treccia ottenuta in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno, coprite con la pellicola e fate lievitare altre 1 ora e mezzo circa, nel forno spento appena tiepido.
Cuocete a 180°C per 30 minuti circa. Nel frattempo scaldate il miele con l'acqua e tenete da parte. Non appena il sfornate il pan brioche spennellatelo con lo sciroppo di miele e distribuitevi un po' di granella di nocciole.
Fate raffreddare almeno un paio d'ore prima di consumarlo.