Ancora non mi sembra vero. Sono 10 anni che esiste Pane libri e nuvole – questo spazio in cui ho riversato tanta della mia vita attraverso foto e ricette – e adesso questa esperienza trova coronamento in un libro tutto mio.
Si chiama “Un menù per ogni occasione. Storie di vita e ricette per innamorarsi della cucina” ed è edito da New-Book Edizioni.
Sapete quanto ami i libri di cucina e quindi potrete immaginare l’emozione provata nel momento in cui mi è stato proposto di scriverne uno.
Pur non essendo mai stata tempestiva nell’afferrare le occasioni, in questo caso non ho avuto un solo attimo di esitazione. Non mi ero mai resa conto quanto grande fosse il sogno di poter raccogliere le mie foto e ricette in un libro vero, di carta, da sfogliare, toccare e annusare, con quel piacere tutto sensoriale che appartiene a ogni malato di libri.
Vedere la mia passione decennale concretizzata su carta stampata era un sogno che non avevo mai avuto il coraggio di confessare neanche a me stessa, tanto mi sembrava irraggiungibile. Per questo sono ancora più incredula oggi, dopo un intero anno di lavoro, di avere il libro tra le mie mani, corposo e frusciante.
Vorrei dire che questo libro me lo sono goduto, ma non è così. Direi piuttosto che l’ho conquistato sul campo, masticando ogni metro, sacrificandogli ogni momento libero, il sonno, il riposo, il tempo dedicato alla mia famiglia.
Ho accumulato per mesi una stanchezza infinita, della quale non riuscivo a vedere la fine: la sveglia sempre puntata su mille promemoria, la testa ingombra di cose da tenere a mente, la difficoltà di conciliare il lavoro istituzionale, la gestione della casa, il tempo con Dante, i lavori collaterali. Del carico emotivo e mentale lasciato dalla pandemia, non farò neanche menzione.
Eppure sentivo che stavo lavorando a qualcosa di grande (nel mio piccolo), un progetto cullato, meditato, desiderato. E così andavo avanti, a testa bassa e con i piedi pesanti.
Non so se esista un altro modo di scrivere un libro, se davvero lo si possa fare con leggerezza, con calma, prendendosi il tempo di gustare appieno tutte le fasi. Magari con il prossimo, chissà 😉
Sia come sia, “Un menù per ogni occasione” adesso è finito, è realtà. È una parte di me che si è oggettivizzata ed è pronta ad andare per la sua strada.
“Un menù per ogni occasione” è suddiviso in 14 menù tematici che raccolgono circa 60 ricette. Troverete menù per un pranzo in famiglia, per un picnic, per una cena romantica o per un ritrovo con tanti amici.
Proprio come accade nel blog, ogni menù è preceduto da un racconto, un ricordo, un breve brano che parla di me e del cibo che preparo. Credo fermamente che il cibo non possa essere ridotto a un elenco asettico di ricette: il cibo è vita – cuore e mente – parla di noi, e a me piace dargli voce.
Con grande democrazia, troverete le ricette che piacciono a me, che ho scelto e testato personalmente, quelle che mi fanno venire voglia di mettermi a tavola, o ai fornelli.
Se avete familiarità con questo blog, saprete anche cosa aspettarvi: tante ricette vegetariane, un po’ di carne e di pesce, ingredienti di stagione, diverse concessioni alla gola, dolci con la frutta fresca e con quella secca. C’è posto per tutto: piatti velocissimi, ricette più elaborate, cose ispirate alla tradizione (ma personalizzate) o che vengono da Oltremanica. In ogni caso non vi serviranno attrezzature speciali nè capacità culinarie estreme, ve lo prometto.
“Un menù per ogni occasione” non è un libro dogmatico, è un libro casalingo. Ho cercato di essere il più precisa possibile nella descrizione dei procedimenti, ma sono ricette semplici, in cui si possono fare sostituzioni, variazioni e piccoli errori e nessuno ne farà un dramma.
Davvero devo rispondere a questa domanda?
Per me un libro ha un valore inestimabile rispetto ai contenuti disponibili online.
Intanto ha la garanzia di un editore, che ha avuto fiducia nel progetto, ha supervisionato, riletto, vagliato, controllato. Tutto è più serio e professionale, in un libro. O almeno, dovrebbe esserlo.
E poi c’è la magia della carta stampata, il piacere di tenere tra le mani un oggetto fisico, reale, da sfogliare con calma seduti sul divano sorseggiando una tazza di tè – e non mi dite che scrollare uno smartphone ha lo stesso effetto rilassante e terapeutico.
Insomma, se mi seguite da un po’, se vi piace quello che scrivo, se le ricette che propongo vi ispirano, allora “Un menù per ogni occasione“ è il libro che fa al caso vostro. Sarà un po’ come entrare nella mia cucina in maniera più intima e diretta, senza più lo schermo a frapporsi tra noi.
Acquistare un libro è sempre un atto di fiducia verso l’autore. Per me ha un grande significato, mi inorgoglisce e al tempo stesso mi commuove. Mi fa sentire il peso di una responsabilità.
Dal canto mio, vi garatisco che ho fatto del mio meglio perché questo libro fosse accogliente per il lettore, piacevole da leggere ma anche ricco di spunti utili per arricchire e variare il vostro carnet di ricette. Spero tanto che vi piacerà.
È bellissimo Alice!! Deve sicuramente fare parte casella mia biblioteca!! Complimenti.
Grazie mille Chiara!! Spero davvero che ti piacerà ❤️❤️