22 Dicembre 2021

Biscotti al cioccolato, pistacchi e fiocchi di sale

Arrivo in extremis, ma non c’è Natale senza biscotti. E anche se col fiato corto, ci sono riuscita.
Che poi, a dire il vero, è stato piacevole cucinare a tarda sera, cosa che non faccio mai. E’ stato piacevole perchè era bella l’atmosfera.

Prima abbiamo fatto l’albero, il primo albero della nostra piccola famiglia. Dante ha contribuito di buona lena, intrecciandosi alle luci e appendendo una decina di palline nello stesso ramo. E, una volta finite la palline, ha cominciato a ritoglierle tutte. Dopo un po’ Riccardo è andato a metterlo a letto e io ho iniziato a preparare gli ingredienti per i biscotti. Tritare il cioccolato, setacciare la farina, ammorbidire il burro.
Per quando è tornato avevo acceso il forno e stavo tagliando i primi biscotti. Si è seduto sul divano a guardarmi cucinare e a chiacchierare, i primi minuti di parole in tranquillità da settimane, ormai. Parole leggere, non legate ad incombenze, organizzazioni, orari, compiti.
Il profumo di burro e cioccolato si diffondeva per la cucina e le lucine calde dell’albero saltellavano festose, come a gioire di questo momento di quiete e di intimità. È stato proprio bello.

Ne sono venuti fuori dei biscotti deliziosi, al cioccolato, pistacchi e fiocchi di sale. I fiocchi di sale combinati con burro, zucchero e cioccolato danno forte dipendenza, quindi vi consiglio di fare questi biscotti e impacchiettarli velocemente per regalarli agli amici. Ma non prima di averne assaggiati tre o quattro…perché è Natale per tutti, no?

La ricetta è tratta dal libro “Cioccolato“, della collana del Cucchiaio d’Argento, Domus Editore.

Biscotti al cioccolato, pistacchi e fiocchi di sale

Quantità: 40 pezzi       Tempo di preparazione: 20 minuti + 2 ore di riposo       Tempo di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti

320 g di farina 0
280 g di burro a pomata
100 g di cioccolato fondente al 50%
60 g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero a velo
50 g di albume
70 g di granella di pistacchi non salati + 70 g
1,5 g di bicarbonato
un generoso pizzico di sale fino
1 cucchiaino raso di sale in fiocchi

Tritate piuttosto finemente il cioccolato al coltello.
Setacciate insieme la farina e il cacao, unite il bicarbonato, il sale fino e il sale in fiocchi, miscelate e tenete da parte.
Montate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Incorporatevi il mix di polveri usando una spatola e poi l’albume.
Unite anche il cioccolato e 70 g di granella di pistacchi e amalgamate bene.

Dividete l’impasto in 4 parti e formate altrettanti salsicciotti, del diametro di circa 5 cm. Avvolgetene ognuno nella pellicola per alimenti e riponete in frigo per almeno 2 ore.

Riprendete i rotolini, eliminate la pellicola e tagliateli a fette spesse poco meno di 1 cm, usando un coltello a lama liscia. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziati tra loro perché si allargheranno in cottura. Distribuite un po’ di granella di pistacchi su ogni biscotto e riponete in frigo per 15 minuti.
Infornate a 180°C e cuocete per 13-15 minuti. Anche se sembrano ancora morbidi, non esagerate con la cottura, altrimenti si seccheranno troppo: meglio un minuto in meno che in più.
Prima di servire, aggiungete qualche fiocco di sale su ogni biscotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *