27 Marzo 2013

Luxury chocolate bites

bandiera

Se dico la parola “lusso” a cosa pensate? Gioielli, abiti firmati e scarpe di Jimmy Choo? Oppure un soggiorno da mille e una notte nella Royal Suite di un grandhotel di Dubai? O una giornata tutta per voi da trascorrere alle terme con le amiche?

Le definizioni di lusso sono tante quante i cuori pulsanti e variano da un estremo all’altro in base alla sensibilità, ai gusti, alle condizioni di vita. Probabilmente per qualcuno è un lusso anche soltanto avere a disposizione un bicchiere d’acqua potabile. E questo giusto per non scordarci che forse ci dovremmo un po’ ridimensionare. In tutto.

Per me il lusso è avere tempo a disposizione per cose superflue. Per fare ciò che è universalmente riconosciuto come una perdita di tempo, ciò che non è produttivo, che non serve a granchè, ma che mi fa stare bene e mi dà soddisfazione. E ti paresse poco.

Nel caso di questi dolcini, il lusso di avere il tempo per prepararli si coniuga alla creazione di una leccornia inconsueta, di quelle che mi ipnotizzano dai banconi delle pasticcerie, facendomi brillare gli occhi e aumentare a dismisura la salivazione. Sì, perchè questi pirottini mi danno proprio l’idea di prezioso, di lussorioso, di libidinoso. Un peccato di gola formato mignon, da concedersi con tutta la soddisfazione di cui si è capaci e senza l’ombra di un rimorso.
Tanta raffinatezza di forma in così piccole dimensioni, il sapore pieno e forte del cioccolato ammorbidito dalla fresca dolcezza della crema, il contrasto tra la durezza croccante del cestino e la soffice cremosità del ripieno…tutto concorre a farne dei veri gioielli.

Dati i due deficit di partenza di cui vi dirò e le indicazioni fuorvianti della ricetta in mio possesso ho tribolato non poco per fare questi dolcini e riconosco che i risultati estetici non sono esattamente da pasticceria. Anni fa mi sarei infuriata e avrei considerato l’esperimento fallito, ma con il tempo si impara ad essere un po’ più indulgenti verso se stessi, e considerato tutto mi ritengo abbastanza soddisfatta.
La dose è per circa 20 pirottini.

 

PIROTTINI DI CIOCCOLATO CON CREMA AL MARSALA

pirottiniok

Prima di procedere all’esecuzione, un paio di consigli. Innanzitutto assicuratevi di avere dei pirottini di silicone (e NON di carta!). Essendo più consistenti vi agevoleranno non poco al momento di colarvi il cioccolato; eviterete goffi contorsionismi delle dita e otterrete cestini più uniformi e regolari dei miei (che, non avendo avuto l’imbeccata, ho avuto la sconsiderata idea di usare pirottini di carta).
In secondo luogo, sarebbe preferibile avere un termometro per cioccolato, in modo da stabilire la giusta temperatura per il colaggio (circa 28°). Essendone sprovvista, mi sono arrangiata in maniera empirica e ho constatato che conviene far raffreddare il cioccolato per una decina di minuti dopo che è completamente sciolto, e soltanto allora procedere alla fase di colaggio.

Per i pirottini:
Fate fondere il cioccolato a bagno maria, lasciatelo raffreddare un po’ e poi riempite i pirottini lasciandovelo per un paio di minuti. Capovolgete i pirottini e fate uscire il cioccolato in eccesso, poi metteteli in frigo per circa 15 minuti. Se lo spessore ottenuto è troppo sottile, ripetete una seconda volta l’operazione quando il pirottino non è ancora completamente consolidato.
Per la crema:
Versare il Marsala in una scodella, aggiungere la buccia di limone e lo zucchero a velo. Montare la panna e unirvi il mascarpone, poi versarvi lo sciroppo di Marsala a filo fino ad ottenere una crema liscia e corposa.

Sformate i pirottini e riempiteli di crema con l’aiuto di una siringa da pasticcere. Guarnite con frutta secca e conservate in frigo fino al momento di gustarveli.

2 risposte a “Luxury chocolate bites”

  1. luna ha detto:

    Ma che buoni… e poi anche troppo carini!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *