Venerdì scorso mi chiama una carissima amica che non vedo da tempo, dicendomi che nel pomeriggio verrà a Firenze con il suo compagno e la piccola Carlotta…come potevo non invitarli a cena?! Il preavviso, però, era davvero poco. Allora ho improvvisato una pasta con zucca, porro e ricotta (di cui vi darò la ricetta tra qualche giorno), un contorno di zucchine e un po’ di pecorino. Ma mancava qualcosa per completare il tutto. Così ho deciso di fare questo plumcake salato ai semi di zucca, semplice da preparare ma molto gustoso.
La serata è andata benissimo, e sono stata davvero felice di poter stare con la mia amica e la sua famiglia! Nella frenesia dei preparativi, però, ho dimenticato di fare una foto al plumcake…Peccato, perchè il risultato era davvero d’effetto! Mi dovrete credere sulla parola… 🙂
PLUMCAKE AI SEMI DI ZUCCA
Tritate grossolanamente 30 gr di semi di zucca. Lavorate lo yogurt con le uova, aggiungete l’olio e poi la farina setacciata con il lievito. Unite infine il parmigiano e i semi di zucca tritati, e versate in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno. Cospargete la superficie con i restanti semi di zucca e cuocete a 180° per 35-40 minuti. Sformatelo e servitelo una volta che si è raffreddato…il risultato è garantito!
Buonissimo….. L’ho assaggiato proprio stasera a casa della Paola!
Mi fa piacere!! Ormai questo plumcake è indissolubilmente legato a lei! 🙂