Non mi stancherò mai di provare nuove ricette per la colazione. Il mio primo amore è questo (a dire il vero si contende il primo posto con i biscotti) ed è qui che torna sempre il mio cuore. Spero soprattutto che non si stanchi Dante, che finora mi ha sempre dato grandi soddisfazioni da questo punto di vista.
Sapere che cucino qualcosa che lui apprezza e che mangerà a colazione mi rende proprio felice, anche perché non posso contare sul supporto del terzo componente della famiglia, che fa sempre colazione al bar, con mio sommo sdegno.
Questi muffin alle mele, a dire il vero, non credevo che Dante li avrebbe mangiati. Non ama i dolci con i pezzi di frutta e qui, incontrovertibilmente, ci sono. Ma li ho fatti così piccoli che quasi non si sentono e – magia – a lui sono piaciuti un sacco, scalando d’un balzo la classifica del gradimento.
Cosa hanno di particolare, direte voi? Intanto sono morbidissimi, soffici ma non troppo umidicci, come a volte accade con i dolci alle mele. C’è un po’ di zucchero muscobado che li rende molto aromatici, mentre la farina integrale dà corpo e sapore. E poi crescono un sacco, e sono buonissimi…e che sono morbidi l’ho già detto? 😀
La ricetta dei muffin alle mele viene da questo blog che amo molto, Brown Eyed Baker, e io l’ho seguita piuttosto fedelmente. Ho soltanto sostituito il succo di mela con il latte – perché al momento di farli mi sono resa conto che non lo avevo – e ho omesso il topping allo zucchero alla cannella, che però deve essere una gran goduria se siete amanti questa spezia e li rende perfetti anche come dessert, magari accompagnati a una pallina di gelato.
A dispetto del titolo, tuttavia, vi confesso che io la cannella non l’ho messa neanche nell’impasto. A me non fa impazzire e non mi sembrava adatta per un dolce da colazione, tanto meno per Dante. Al suo posto potete mettere un po’ di scorza di limone grattugiata insieme alle mele, oppure anche nulla. Nell’impasto, invece, ho usato un po’ di estratto di vaniglia.
Il procedimento dei muffin alle mele è quello classico, mescolare tutti gli ingredienti secchi da una parte, quelli liquidi dall’altra e poi versare i liquidi nella ciotola con quelli secchi. Girare il meno possibile con un cucchiaio e riempire i pirottini o la teglia da muffin. In questo caso, dovrete solo cuocere prima le mele, a pezzettini, per 10-15 minuti, con poco burro e zucchero, in modo che si ammorbidiscano.
Se siete amanti dei muffin, in questa pagina trovate diverse idee per sbizzarrirvi: vedrete che i muffin non sono tutti uguali!
Stasera li provo! Sembrano decisamente deliziosi!!
Mi fa piacere, grazie! 😀