22 Giugno 2022

Risotto con peperoni arrosto, alici e pinoli

C’è una stagione per il risotto? La mia risposta è no.
In estate si predilige spesso l’insalata di riso, ma anche con il caldo la mia scelta ricade su un bel risotto ricco e cremoso, con ingredienti di stagione, magari da gustare tiepido e non bollente, ma pur sempre risotto.

L’occasione per la ricetta di oggi viene dalla collaborazione con Riso Chiaro, la prima blockchain applicata al riso italiano, che ne consente la tutela e la promozione. Se vi state chiedendo cosa sia una blockchain, è presto detto: si tratta di una tecnologia in grado di tracciare tutti i dati di coltivazione, trasformazione e confezionamento del riso e conservarli in modo sicuro e inalterabile.

Questo garantisce una maggiore sicurezza per il consumatore che – grazie al QR code apposto sulla confezione – può accedere a tutte le informazioni relative al riso che ha acquistato. Ma si traduce anche in un vantaggio per i produttori, che possono condividere dettagli sui processi di produzione e coltivazione, favorendo le pratiche sostenibili che vi stanno alla base.

risotto riso crudo in una ciotola di legno

Il riso che ho avuto in dono per preparare il mio risotto con peperoni arrosto, alici e pinoli proviene da Cascina Brarola, nel Vercellese. In tutta sincerità, quello che mi ha più colpito è stato il profumo che si è sprigionato non appena ho bagnato il riso con il brodo caldo: un aroma intenso, dolce, vellutato, che non sempre mi capita di sentire.

Un altro elemento che me lo ha fatto amare è la tenuta in cottura: se c’è una cosa che non sopporto è il riso scotto, quando i chicchi perdono la loro consistenza e diventano mollicci nel giro di pochi minuti. Ecco, questo riso si è mantenuto perfettamente al dente, con un’anima ancora leggermente dura, anche dopo che avevo finito di fare le foto…il che è davvero degno di nota, considerando quanto tempo mi richiedono gli scatti per il blog!

risotto peperoni alici e pinoli con zucchine fritte su tavolo di legno

Il mio risotto estivo

Per questa ricetta ho scelto il riso carnaroli e ho optato per sapori intensi ed estivi.
Per prima cosa ho arrostito i peperoni in forno insieme a qualche erba aromatica del mio terrazzo e un uno spicchio d’aglio. Li ho spellati (la parte più noiosa) e poi li ho frullati in crema con un filo d’olio. Il risultato è un nettare dolce e sapido, che avvolge il riso e aiuta a portarlo a cottura.
Mentre il riso cuoceva ho fritto le zucchine (bastano 10 minuti) e poi ho completato il piatto con le mie amate alici, che danno un picco di gusto, e dei pinoli tostati, frutti ormai diventati preziosissimi, considerato il prezzo al consumatore.

risotto con crema di peperoni zucchine fritte alici e pinoli

In questo risotto la componente cremosa e quella croccante si sposano ad ogni morso, così come il dolce dei peperoni e il sapido delle alici vanno a braccetto. Inoltre la cottura al forno dei peperoni e la rimozione della pelle li rende digeribili ai più: sono pronta a scommettere che non vi daranno problemi!

E visto che siamo in argomento, se siete amanti dei peperoni in versione soft vi suggerisco anche lo ktipiti, una salsa/crema spalmabile a base di peperoni arrosto e feta, perfetta per l’aperitivo. Procuratevi un paio di buone baguette, una bottiglia di vino bianco fermo e provatela: è una bomba!

Articolo in collaborazione con Riso Chiaro.

riso per risotto in barattolo di vetro
risotto peperoni arrosto e alici

Risotto con crema di peperoni arrosto, alici e pinoli

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Portata principale
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 320 g riso carnaroli
  • 2 peperoni gialli grandi
  • 1 peperone rosso grande
  • 6 zucchine piccole
  • 80 g di filetti di alici sott'olio
  • 70 g di pinoli
  • 2 spicchi d'aglio
  • origano fresco
  • menta
  • brodo vegetale
  • olio per frittura
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Istruzioni
 

  • Lavate i peperoni, divideteli a metà e rimuovete i filamentie i semi. Sistemateli su una placca rivestita di carta da forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Disponete su ogni falda di peperone delle fettine di aglio, qualche rametto di origano, foglioline di menta e un pizzico di sale. Condite con un filo d’olio.
    Cuocete a 200 °C (modalità ventilato) per 20-25 minuti circa, fino a quando la pelle dei peperoni non è abbrustolita e raggrinzita.
  • Sfornate e trasferite i peperoni in un sacchetto di plastica (io uso quelli da congelatore), sigillatelo e fate riposare 15 minuti. Questa operazione aiuta ad ammorbidire la pelle e rende più semplice spellare i peperoni.
  • Spellate i peperoni meglio che potete: se dovesse rimanere qualche pellicina non preoccupatevi.
  • Frullateli con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, più qualche foglia fresca di origano e menta. Tenete da parte.
  • Tostate i pinoli in una padella antiaderente, senza aggiungeregrassi, per pochi minuti, mantenendo la fiamma bassa e girandoli spesso perevitare che si brucino. Trasferiteli in un piattino e tenete da parte.
  • Scolate le alici dal loro olio e tagliuzzatele grossolanamente.
  • Lavate e spuntate le zucchine e affettatele allo spessore di 1-2 mm.
  • Versate tre dita di olio di semi in una padella dai bordi alti e portatelo a temperatura (circa 160 °C).
  • Asciugate bene le zucchine, poi friggetele in due o treriprese per circa 3 minuti, girandole un paio di volte. Quando iniziano adessere dorate, scolatele con un mestolo forato, depositandole su un piatto foderato con carta assorbente.
  • Riscaldate per un paio di minuti una pentola sufficientemente capiente per il riso, senza aggiungere nulla all’interno, e nel frattempo tenete in caldo il brodo. Versate il riso nella pentola e fate tostare per 2-3 minuti, fino a quando non inizia a cambiare colore, diventando traslucido. Aggiungete allora un mestolo di brodo e portate a cottura aggiungendo il brodo a poco a poco. Dopo una decina di minuti, proseguite la cottura aggiungendo via via la crema di peperoni.
  • Spegnete quando il riso è ancora lento, fate riposare un paio di minuti e servite, completando con le zucchine fritte, i pinoli e i filetti di alici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating