19 Agosto 2013

Pasta con feta e melanzane

bandiera

Altra pasta veloce, estiva, leggera e gustosa…cosa volete di più?!
Di nuovo c’è che ho deciso di mettere anche la versione inglese, in onore di un’amica di Vienna appassionata di cucina italiana, che vorrebbe leggermi e invece può soltanto guardare le figure. Poiché non conosco il tedesco, l’inglese è la nostra lingua di comunicazione, anche perché ci siamo conosciute proprio nella vecchia Inghilterra ai tempi dell’Erasmus. Nonostante sia passato quel che mi sembra una vita, siamo rimaste in contatto e riusciamo ad incontrarci almeno una volta all’anno, da me, da lei o al giro per il mondo.
Sono certa che questa ricetta le piacerà e forse la cucinerà per i suoi buffissimi bambini e per gli amici che la domenica si riuniscono per il tradizionale barbecue. Mi piace pensare che così faccio conoscere un pezzetto d’Italia e al tempo stesso contribuisco a rafforzare la nostra amicizia. Guten appetit Monika!

pastaconfeta6

FUSILLI CON FETA E MELANZANE AROMATICHE

Dose per 4 persone:

Mettete a scaldare l’aglio in una padella antiaderente con 2 o 3 cucchiai d’olio per qualche minuto. Tagliate la melanzana a dadini e versateli nella padella, rimuovendo l’aglio. Salate, mescolate, aggiungete poca acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere per una decina di minuti, finchè le melanzane non saranno morbide. Verso metà cottura aggiungete il timo e la maggiorana. Mentre la pasta cuoce, sminuzzate la feta con l’aiuto di un coltello e tenetela da parte. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; aggiungeteli alle melanzane e fateli cuocere per 3-4 minuti senza coperchio, in modo da far evaporare l’acqua in eccesso. Alla fine aggiungete la feta sbriciolata e, una volta scolata la pasta, saltatela per un minuto nella padella con il condimento. Servite in tavola completando con qualche foglia di basilico sminuzzato.

pastaconfeta3

PASTA WITH FETA CHEESE AND AROMATIC EGGPLANTS

For 4 people:

pastaconfeta4

At the beginning, put a good quantitiy of water in a pot over medium fire: it will serve to cook pasta. Salt it when it boils.
Wash and trim the eggplant, then cut it in small cubes. In a nonstick pan, slightly heat 3 tablespoons of olive oil with the garlic for a few minutes: the garlic mustn’t fry neither darken.
Then remove the garlic clove and put the eggplant cubes in the pan. Add salt, 2 or 3 tablespoon of water, stir and cover with a lid. Let them cook for about 10 minutes, until they are soft; towards the end, add the thyme and marjoram.
Put the pasta in the post with water and let it cook for the time written on the pack.
In the meantime, cut the feta cheese, make crumbles of it and set aside. Cut the cherry tomatoes in quarters and let them cook with the eggplant for 2-3 minutes; then, add the feta cheese.
Drain pasta when it’s still a bit hard and add it to the eggplant mixture, making them cook for one more minute in the pan. Garnish with the leaves of basil and serve.

0 risposte a “Pasta con feta e melanzane”

  1. luna ha detto:

    Le tue ricette fanno venire famissima!!!
    Bravaaaaaa
    Ti aspetto nel mio ultimo post.. non farti attendere.
    Baciii
    Luna

  2. frafre ha detto:

    Yeah, that’s great! Brava Ali, pure internazionale! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *