Gli asparagi stanno per finire, ma prima che sia troppo tardi dovete provare questi blinis di Manuela, a me sono piaciuti molto!
I blinis, tipici della cucina russa, sono una sorta di pancakes ma più piccoli, assimilabili anche alle crepes, dalle quali si distinguono però per l’aggiunta di lievito, che li rende più soffici e consistenti. In Russia vengono generalmente accompagnati a caviale o salmone e panna acida, ma ne esistono anche versioni dolci, proprio come le nostre crepes.
A me sono piaciuti sin dall’aspetto, così piccoli e paffutelli, soffici e rigonfi. E una volta cucinati ne ho apprezzato anche la delicatezza dell’impasto di farina e latte, che sostiene e accompagna il sapore degli asparagi. La ricetta originale prevedeva della scamorza per gratinarli; io mi sono dovuta accontentare di un po’ di emmental (anche se la foto è pre-gratinatura)…ma forse mi ha dato modo di assaporare di più questi morbidi blinis!
BLINIS DI ASPARAGI
Pulite gli asparagi togliendo la parte finale più legnosa, tagliateli a rondelle lasciando le punte integre e cuoceteli in un tegame con poco olio e un po’ d’acqua finché non saranno teneri. Salateli durante la cottura, poi frullateli con la menta e la maggiorana, lasciando da parte alcune punte, che poi userete per guarnire.
Mescolate la farina con il lievito e un pizzico di sale, poi unitevi la purea di asparagi. Aggiungete il tuorlo, il latte e l’albume montato a neve.
In una padella antiaderente, disponete delle cucchiaiate di impasto, a formare delle frittelline di 7-8 cm di diametro. Fatele cuocere circa 1 minuto per lato, poi trasferitele in una teglia ricoperta con carta da forno, mettetevi sopra una fettina di formaggio e cuocete a 200° per 5 minuti.
Mi hai fatto venire una gran voglia d provarli!
Questo piatto mi incuriosisce da un pò, credo sia giunto il momento di provarlo! E deve abbinarsi bene a tante verdure, si scatena la fantasia… 🙂
Sono curiosa di vedere la tua creazione, allora…e le tue foto! 🙂
ma lo sai che i blinis non li ho mai provati?!? ho sempre pensato fossero complicati da fare perchè se non azzecchi la cottura diventano gommosi…chissà chi mi ha messo in testa qst idea… adesso che ho la tua ricetta posso provarci senza timori! grazie!
a me sono piacuti tanto…e poi sono un po’ a metà tra finger food e monoporzioni, no? 😉
Non conoscevo neanche l’esistenza dei “paffutelli” blinis…e non avendoli assaggiati, posso solo limitarmi a dire che l’aspetto è mooolto invitante! 😀
[…] passato più di un anno dai miei primi blinis, una sorta di crepes lievitate o piccoli pancakes che dir si voglia, tipici della cucina russa. […]