In questa stagoine ci sono forse i pomodori più buoni di tutto l’anno. I più dolci, i più succosi, i più saporiti.
I miei preferiti sono quelli della varietà Cuore di bue che mangerei a morsi come se fossero un frutto. Mi piacciono così tanto che spesso non sento il bisogno di condimento, e li mangio da soli per gustare tutto il sapore dell’estate al tramonto.
La ricetta di oggi, invece è per me un modo insolito di mangiare i pomodori, ossia accompagnati da spezie e aromi. La ricetta viene da un vecchio numero di Sale&Pepe (o almeno così mi pare) e sin da subito mi è piaciuta l’idea di un curry di verdure che si adatti alle esigenze alimentari di tutti.
Confesso che all’inizio ero un po’ titubante nell’accostare le note speziate del curry al pomodoro, che è ha già una sua spiccata intensità, e invece il piatto mi è piaciuto moltissimo e l’ho proposto anche agli amici per l’annuale cena nel campo.
Il curry di pomodori si prepara in pochi minuti e si cuoce in circa mezz’ora, ma la cosa bella è che lo si può preparare anche il giorno prima. Questa è una caratteristica che apprezzo sempre di più mano a mano che passa il tempo, e non solo per eventuali ospiti, ma anche per l’organizzazione quotidiana dei pasti di casa.
A me è piaciuto molto accompagnarlo con del semplice e profumato riso basmati, ma lo consiglio anche su una fetta di pane casereccio o con un morbido pane pita.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 4
INGREDIENTI
600 g di riso basmati precotto
1 kg di pomodori rossi e verdi
3 cipollotti freschi
½ spicchio d’aglio
2 cm di zenzero fresco (o 1 cucchiaino di zenzero in polvere)
1 e ½ cucchiaino di curry in polvere
½ cucchiaino di semi di finocchio
½ cucchiaino di peperoncino frantumato
timo
olio extravergine di oliva
pepe
PROCEDIMENTO
Sbollentate i pomodori per 30 secondi, scolateli e passateli sotto acqua e ghiaccio.
Sbucciateli e tritatene grossolanamente una metà. Lasciate da parte gli altri.
Mondate i cipollotti e tritateli finemente. Grattugiate l’aglio e lo zenzero e fate stufare con i cipollotti in una pentola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto unite il curry, il finocchio e il peperoncino e fate tostare le spezie brevemente.
Unite i pomodori tritati insieme alla loro acqua di vegetazione e fate cuocere per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, tagliate a spicchi i pomodori rimasti e uniteli al curry, facendo cuocere per altri 5 minuti. Spegnete e cospargete con le foglie di timo.
Saltate il riso in padella con un filo d’olio per 5 minuti.
Servite il curry di pomodori nei piatti, accompagnandolo con il riso basmati profumato con poco pepe nero.
Questa ricetta è stata pensata per i miei amici de La verde fattoria.