Ogni tanto ci vuole una ricetta “piaciona”, di quelle ricette semplicissime che però risultano gustose e accattivanti come poche altre. Ecco, per me rientrano spesso in questa categoria le bruschette o crostoni.
Qualche fetta di buon pane rustico, due o tre ingredienti scelti con cura, una preparazione veloce: è tutto quello che ci vuole per ottenere un piatto da acquolina in bocca, saporito e al tempo stesso equilibrato, tanto da poter tranquillamente sostituire un pasto.
La bruschetta di oggi è con carciofi spadellati (sono gli utltimi, approfittatene!), una generosa dose di brie e una manciata di noci. Una lista di ingredienti cortissima per una ricetta che non vi lascerà delusi, promesso!
Ingredienti per 4 persone
8 fette di pane tipo ciabatta
4 carciofi
100 g di brie
1 cucchiaio di dado-CREMA vegetale Bauer
1 spicchio d’aglio
circa 50 g di gherigli di noce
timo
1 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe
PROCEDIMENTO
Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi. Mentre li preparate, metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente con l’aglio sbucciato e diviso a metà. Unite i carciofi e fate rosolare un minuto, poi aggiungete un cucchiaio di acqua e coprite. Dopo qualche minuto unite il dado-CREMA insieme a un altro paio di cucchiai di acqua e fate cuocere ancora brevemente, finché i carciofi non sono teneri.
Tritate grossolanamente le noci.
Tostate le fette di pane.
Distribuite su ogni fetta di pane 2 o 3 spicchi di carciofi, qualche dadino di brie e un cucchiaino di noci tritate. Infornate a 230 °C (funzione grill) per 8-10 minuti. Quando il brie è sciolto e le noci tostate, sfornate, completate con una macinata di pepe, qualche foglia di timo e servite.