Ormai un anno e mezzo fa, ho passato una bella giornata romana a casa della mia amica Marina.
A definirla “romana” ci vuole coraggio, visto che la giornata è praticamente trascorsa dentro al suo delizioso appartamento, dove ok c’era una bella luce da ottobrata romana, ma che in effetti avrebbe potuto trovarsi ovunque. Questo per dire che di Roma non ho visto praticamente nulla, ma di chiacchiere, ah quante ne ho fatte!
A completare il gruppo c’erano i nostri amici di blog (e di vita vera, pure) Patrizia e Biagio, coi i quali le risate e l’allegria sono assicurati, nonchè la scoperta di qualcosa di nuovo, sempre. Fu l’occasione per ritrovarsi finalmente tutti e quattro dopo gli anni della pandemia, finalmente vis-à-vis e con tante cose da raccontarsi. Fu una giornata piacevolissima, in cui le ore gocciolarono via rapide e inesorabili, fino a che – al momento dei saluti – sembrava che ci fossimo incontrati solo da pochi istanti.
Prima di lasciarci ripartire alla volta della stazione, sazi di cose buone e di confidenze, Marina ci mette tra le mani un piccolo vasetto di marmellata di arance amare fatta con le sue mani (i regali più graditi, insieme ai libri!). Come tutte le cose preziose, l’ho conservata a lungo e con cura, fino a che non ho trovato la ricetta giusta per valorizzarla.
E così arriviamo a questi biscotti, anzi, sarebbe più giusto definirli frollini con farina di mais, rustici quanto basta per fare da contraltare ad una marmellata che ha sicuramente una grande personalità.
Il connubio farina di mais/agrumi mi ha sempre ispirato, non so perché, e anche in questo caso mi ha del tutto soddisfatto. I frollini conservano la grana leggermente sabbiosa della farina di mais (quella precotta, da polenta istantanea) e hanno un sapore ricco, burroso, pieno, che viene “ammorbidito” dalla deliziosa marmellata di Marina.
Se non siete così fortunati da avere un’omologa di Marina che vi regali la marmellata di arance amare e se non avete voglia/tempo/occasione di farla da soli, vi concedo di acquistarla, sono molto magnanima 😛
Ingredienti per circa 25 pezzi
200 g di farina di tipo 0
100 g di farina di mais precotta (tipo polenta istantanea)
150 g di zucchero
120 g di burro
1 uovo e 2 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza grattugiata di ½ arancia non trattata
un pizzico di sale
circa 200 g di marmellata di arance amare
Raccogliete in una terrina le farine, lo zucchero, la scorza di arancia e il sale. Unite il burro freddo a dadini e impastate con la punta delle dita con l’impastatrice (attacco a foglia) fino a ottenere un composto bricioloso e slegato. Unite poi l’uovo e i tuorli leggermente sbattuti con l’estratto di vaniglia e impastate brevemente, quanto basta a compattare il tutto.
Schiacciate l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 2 ore.
Riprendete l’impasto, lasciatelo 10-15 minuti a temperatura ambiente, poi stendetelo tra due fogli di carta da forno, allo spessore di 3-4 mm e ritagliate i biscotti: la metà dovranno essere dei semplici dischetti e l’altra metà dovranno avere un foro centrale. Impastate i ritagli e stendeteli di nuovo per ottenere altri biscotti.
Sistemate i biscotti su due teglie rivestite con carta da forno e riponeteli 15 minuti in freezer. Cuoceteli a 170-180 °C per 15 minuti circa, fino a quando i bordi non iniziano leggermente a dorarsi.
Sfornate e fate raffreddare, poi distribuite un cucchiaino di marmellata al centro dei dischetti e coprite con i restanti biscotti. Poiché la marmellata non è cotta, si conservano fuori dal frigo per 1 giorno al massimo, poi vanno messi in fresco.