La primavera quest’anno è partita in grande stile: giornate calde e soleggiate che fanno subito venire voglia di pic nic e pranzi all’aperto. E non a caso le ricette da pic nic sono le mie preferite: torte salate, muffin, hummus e schiacciatine affollano questo blog come se non ci fosse un domani.
Quello che mancava all’appello era un pan brioche salato e finalmente ho posto rimedio, dopo tanti pan brioche dolci di tutti i tipi (li trovate a questo link). Ma non solo salato, ho deciso di farlo…verde. Verde come l’erba primaverile, come le nuove foglioline che spuntano tenere dai rami degli alberi, come i germogli che presto lasceranno il posto a bellissimi fiori profumati. Insomma, avevo voglia di primavera, non so se si era capito 🙂
Per dare il colore verde al pan brioche salato ho usato delle erbette miste, ma andranno bene anche spinaci o bietola, a seconda del vostro gusto. Vi preannuncio che il sapore non si sente praticamente per nulla, le erbette servono solo a dare morbidezza e a colorare l’impasto…quindi non abbiate paura se anche in casa vostra c’è qualcuno “allergico” alle verdure!
Non omettete i semi, se potete. Che non devono necessariamente essere di canapa, chiaramente, vanno bene di lino, di girasole, di papavero… Oltre a costituire una bella decorazione in superficie, danno anche un po’ di sapore in più che non disdegnerete. Anzi, se vi piace l’idea potreste metterne un paio di cucchiai anche nell’impasto, così da renderlo più ricco.
Ma veniamo al sodo: come valorizzare al meglio questo pan brioche salato?
A me piace moltissimo anche così, al naturale, perché pur essendo delicato è abbastanza saporito e soprattutto morbidissimo. Però so che forse io sono poco rappresentativa, quindi vi suggerisco che potreste accompagnarlo con salumi e formaggi, oppure tagliare delle belle fette e farne dei sandwich, magari da facire con un po’ di robiola, insalata e prosciutto crudo, oppure bresaola e parmigiano… Insomma, sono certa che le idee non vi mancheranno 😉
Questo post è realizzato in collaborazione con La Verde Fattoria, azienda toscana a carattere familiare che produce verdure a foglia e legumi cotti secondo tradizione.
Ingredienti per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + 3-4 ore di lievitazione
Tempo di cottura: 40 minuti circa
350 g di farina W 260 (o 250 g di Manitoba e 100 g di tipo 0)
150 g di farina di tipo 1
15 g di lievito di birra fresco
120 g di erbette lessate e ben strizzate
110 ml di latte a temperatura ambiente
2 uova
100 g di burro morbido
25 g di zucchero
10 g di sale
per lucidare
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
semi di canapa
PROCEDIMENTO
Assicuratevi che le erbette siano state ben strizzate, poi tritatele finemente al coltello o al mixer.
Setacciate insieme le farine nel boccale dell’impastatrice e unite lo zucchero.
Sciogliete il lievito nel latte, mescolando con una forchetta. Versate il latte nelle farine e iniziate a impastare con l’attacco a gancio a bassa velocità . Unite subito anche le uova leggermente sbattute e le erbette e impastate per un paio di minuti.
Iniziate poi ad aggiungere il burro a piccoli pezzi, lasciandolo scivolare lungo le pareti della ciotola e non aggiungendo il successivo finché il precedente non sia stato assorbito. Infine aggiungete anche il sale e proseguite a impastare finché l’impasto sarà omogeneo, estensibile e ben incordato.
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con pellicola e fate lievitare in un luogo al riparo dalle correnti d’aria fino al raddoppio (circa 3 ore).
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente sulla spianatoia e dividetelo in 9 pezzi da circa 110 g l’uno. Lavorate ogni pezzo in modo da ottenere delle palline e sistematene 7 in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Utilizzate le due palline rimaste come semplici panini oppure, in alternativa, utilizzate uno stampo più grande che possa accoglierle tutte e 9.
Coprite lo stampo con pellicola e fate lievitare ancora 40-50 minuti, finché le palline non raggiungono il bordo dello stampo.
Sbattete il tuorlo con il latte e spennellatevi la superficie del panbrioche. Cospargete con i semi e infornate a 190 °C per 35-40 minuti.
Accompagnate il pan brioche con formaggi o salumi, o anche con verdure saltate.