Quest’anno arrivo con una proposta per me inedita per il Cenone di Capodanno: un ramen con salmone e gamberi al miso. Che poi, parliamone: esistono ancora i cenoni come quelli di una volta, con 20 portate che arrivi a mezzanotte e non hai ancora mangiato le lenticchie? A casa mia, per fortuna, si sono ridimensionati. Meno portate, piatti più leggeri, minore densità di intingoli e salsine. Negli ultimi anni abbiamo sempre fatto cene di pesce, e per me è l’deale. Gustoso, raffinato, non appesantisce: non potrei chiedere di più.
Restando sulla falsariga di questo tipo di cene, ho pensato di porporre un ramen con salmone e gamberi: praticamente una zuppa di pesce, ma con due segni particolari. Il primo è il gusto inconfondibile del miso, che fa subito esotico, l’altro è la rapidità di preparazione. Entrambi sono dovuti al dado bio al miso di Bauer, che rende questa preparazione velocissima. Il tempo maggiore è forse quello richeisto dalla pulizia dei gamberi (ma si tratta comunque di 10 minuti), ma se volete eliminare questo passaggio potete prendere gamberi già puliti.
Insieme ai gamberi ho scelto di mettere il salmone, forse il pesce per eccellenza più utilizzato nelle ricette natalizie, ma potete optare per quello che più vi aggrada. L’importante è cuocere prima, separatamente, i pesci che volete utilizzare e unirli all’ultimo al brodo, insieme agli spaghetti e alla verdura.
Per altre idee adatte alle feste e che prevedono il pesce, vi lascio questi link:
Affettate grossolanamente i cipollotti. Mescolate tutti gli ingredienti della marinata, compresi i cipollotti, e immergetevi le fette di salmone tagliate a metà. Fate riposare in frigo per 1 ora.
Pulite i gamberi, eliminando la testa, la coda e il carapace. Rimuovete anche il filino nero sul dorso e sciacquateli sotto acqua corrente. Saltate i gamberi in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva per 2/3 minuti.
Riprendete il salmone e scolatelo dalla marinata. Cuocetelo in una padella antiaderente ben calda per circa 3 minuti per lato, a seconda ello spessore della fetta. Deve essere cotto anche all'interno.
Dividete a metà il pak choi (o il cavolo riccio) e staccatene le foglie più tenere. Lavatele e asciugatele.
Portate a bollore 1,2 litri di acqua calda e unite il granulare al miso, mescolando bene. Aggiustate di sale.
Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata per circa 4 minuti, scolateli e sciacquateli con acqua.
Distribuite in ogni ciotola gli spaghetti, i gamberi, il salmone e il pak choi. Versate il brodo ben caldo e completate con il peperoncino tagliato a rondelle.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.