Incredibile a dirsi, ma i muffin salati mancavano in questo blog. A dire il vero ce n’è un esemplare, risalente a quasi 10 anni fa, questi muffin con robiola e timo, ma è ormai passato così tanto tempo che mi sono anche dimenticata che sapore avevano.
Non potevo perdere l’occasione di colmare questa lacuna e quindi ecco dei muffin salati con Salame Felino IGP, cavolo romanesco e noci.
Non vi dico quanto sono felice che siano di nuovo tornati i cavoli, di tutti i tipi. Mi mancavano troppo – anche se le temperature tropicali non mi invogliavano a cercarli – e finalmente mi sto togliendo la voglia. Avevo provato il cavolo romanesco nei financier, qualche tempo fa, e ho pensato di riproporlo anche in questi muffin, tanto semplici quanto buoni.
Ovviamente, se preferite un sapore più delicato, potete usare anche altre verdure, come carote o patate, ma secondo me il romanesco è meno forte di altri tipi di cavolo e quindi ci sta tutto. Il Salame Felino l’ho usato come accompagnamento, per non offendere la sua nobile natura di prodotto IGP, che è il top se gustato al naturale, ma nulla vieta di usare altri salumi che potete anche inserire nell’impasto a dadini.
Tra le farine, ho scelto di usare anche un po’ di farina di mais fioretto, che dà una consistenza più rustica ai muffin e una sfumatura di sapore in più.
Insomma, nulla di più semplice di questi muffin salati con salame, cavolo e noci per dare il benvenuto all’autunno, e speriamo che questa sia la volta buona.