Dopo mesi di grigiore incerto, pare finalmente che la primavera sia arrivata. E speriamo che duri almeno qualche settimana, prima di lasciare il campo alla calura estiva! Per ora cerchiamo di godercela con pranzi nel campo e merende all’aria aperta, che per troppo tempo siamo stati chiusi in casa.
E infatti proprio due giorni fa sono finalmente riuscita ad invitare i miei amici di infanzia, che in due anni che vivo a Sesto non erano ancora venuti a trovarmi. E’ stata una bellissima giornata, anche se è volata via troppo alla svelta, come spesso accade in queste situazioni.
Tra i piatti forti di ieri c’era una quiche con asparagi che è stata spazzoalta in un attimo e un hummus super saportio che spero di pubblicare a breve. E poi carne alla brace, pecorion, plumcake salati e il mio pane con i semi…che soddisfazione poterlo condividere con gli amici di una vita!
Una ricetta fresca e saporita che ho già messo in programma per il prossimo pranzo/cena nel campo sono le girelle di crepes con erbette, pecorino e salame Felino IGP. Sono carine da presentare, facili da trasportare e si possono preparare in anticipo, così che al momento del pranzo vi possiate rilassare con gli invitati. Che non mi sembra un aspetto di poco conto.
Il punto forte della di queste girelle di crepes con erbette è sicuramente il salame Felino IGP, con il quale ho l’onore di collaborare (questo è il primo di una serie di 6 post stagionali): il suo sapore intenso dà carattere a tutta la preparazione e ingolosisce anche alla vista. Il modo migliore per gustarlo è al naturale e per questo le girelle di crepes con erbette non vanno ripassate in forno ma semplicemente sistemate nel vassoio e irrorate con un filo d’olio e un po’ di pinoli tostati, che danno quella nota crunchy che non guasta mai.