23 Maggio 2023

Ravioli ripieni di pappa al pomodoro

Ravioli ripieni di pappa al pomodoro

In questi giorni di clima pazzo e di primavera che non si concede, ne approfitto per accendere il forno e continuare i miei esperimenti con il licoli. Da circa un mese, infatti, la pasta madre alberga nel mio frigo ed è già diventata una mania, un pensiero fisso che mi accompagna anche la notte (giuro!) e che mi chiama a gran voce. Sono in pensiero per quando andrò in vacanza e poi in trasferta dai miei, devo assolutamente escogitare un piano per portarla con me.

Ravioli ripieni di pappa al pomodoro

Mi godo anche le temperature ancora fresche, confesso che questo clima (catastrofi a parte) per me è l’ideale. Mi rende energica, piena di voglia di fare, e mi invoglia ancora di più a stare in cucina. Così mi sono dedicata alla mia amata pasta fresca, che faccio sempre troppo di rado. E quando la faccio mi rendo conto che non è poi così laboriosa come sembra!

Questa ricetta nasce nell’ambito di una collaborazione con l’Oleificio Fratelli Vieste, una realtà produttiva artigianale pugliese che realizza diversi tipi di olio extravergine di oliva, monocultivar o bicultivar, ma anche cosmetici a base di extravergine e prodotti sott’olio. La prima ricetta che ho elaborato per lo era stato questa brioche al miele, rosmarino e olio extravergine, che vi consiglio di provare se siete amanti dei levitati soffici e aromatici.

Ravioli ripieni di pappa al pomodoro

I ravioli ripieni di pappa al pomodoro

Oggi invece di propongo i ravioli ripieni di pappa al pomodoro, conditi con olio aromatizzato al peperoncino. La pappa al pomodoro è un classico della cucina toscana, piatto estivo per eccellenza ma che si può fare anche nella stagione invernale, usando i pelati invece dei pomodori freschi. Noi la facciamo sempre per i pranzi della vendemmia o della raccolta delle patate, anche se negli ultimi anni è passata un po’ in sordina, forse a causa di preparazioni più golose e moderne. A me invece piace sempre tanto, a patto che sia molto “pomodorosa” e morbida, e con tanto basilico fresco.

Ravioli ripieni di pappa al pomodoro

Ho pensato ai ravioli ripieni di pappa al pomodoro per dare una nuova veste a questo piatto e devo dire che mi sono piaciuti molto. Il punto fondamentale, secondo me, è tirare la sfoglia molto sottile, così da lasciare al ripieno tutto lo spazio e l’attenzione che merita.
Il condimento prevede una polvere di olive nere (semplicissima da realizzare) e dei pinoli tostati. A completare il tutto, l’olio al peperoncino, poi che ravviva il piatto e gli dà carattere. E insomma, qui vi trovate due ricette in una: la pappa al pomodoro e i ravioli ripieni di pappa al pomodoro. Cosa volere di più? 😉

Vi lascio ai ravioli ripieni di pappa al pomodoro, con la speranza che vi piacciano quanto sono piaciuti a me. Buona settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating