Da tempo immemore non facevo un banana bread, men che meno un banana bread al cioccolato. Quasi tutti i dolci da colazione che faccio, infatti, sono destinati a Dante e – per il momento – il cioccolato non è contemplato tra gli ingredienti ammessi.
A volte mi piacerebbe prepararagli qualcosa con la frutta a pezzetti, ma non la gradisce, e quindi l’unica frutta che posso usare è frullata. E, in effetti, ora che ci penso, per la prima colazione anche io preferisco dolci senza frutta in pezzi.
Tutto questo preambolo per dire che il mio banana bread al cioccolato non è esattamente un dolce da colazione, a meno che non vogliate una colazione bella ricca. Eppure non contiene molti zuccheri (c’è anche il miele) nè troppi grassi. Ma il cioccolato e le noci fanno la loro parte per renderlo goloso. Poi c’è la crusca di avena Céréal, azienda per la quale ho elaborato la ricetta, che dà un buon apporto di fibre e quindi…diciamo che poggio e buca fa pari che il banana bread al cioccolato e noci ve lo potete gustare senza troppi sensi di colpa in ogni momento della giornata 🙂
La preparazione è semplicissima, come per tutti i banana bread, si fa praticamente da solo. Per renderlo più bello alla vista e ancora più gustoso, l’ho completato con dello streusel in superficie. Se vi state chiedendo cosa sia, non è altro che una sorta di crumble, come se fossero grosse briciole di pasta frolla che rendono la superficie croccante e leggermente tostata. Decisamente una marcia in più per un banana bread che già partiva bello equipaggiato.
Una cosa che mi preme di sottolineare è la differenza tra banana bread e plumcake alla banana. Anche se ormai si usa indiscriminatamente il termine “banana bread”, in realtà questo indica delle preparazioni in cui la banana è nettamente preponderante e quindi l’interno è bello umido, scuro e un po’ compatto. Molto buono, ma una tipologia di dolce di matrice americana, in genere piuttosto lontana del nostro gusto. E infatti vedo spesso sedicenti banana bread che invece sono leggerissimi e asciutti, come il più classico dei plumcake, e che in teoria non meriterebbero questo nome.
Io ho cercato di venire incontro al gusto nostrale, senza per questo fare un plumcake e spero di esserci riuscita (almeno per quanto mi riguarda, visto che i gusti sono così soggettivi!) visto che il banana bread al cioccolato e noci è umido quanto basta per essere gustoso, ma non mappazzone come certi banana bread american style.
Se siete appassionati di banana bread, vi suggerisco anche questo con noci, yogurt, sciroppo d’acero e frutta disidratata.
E ora, tutti a cercare delle banane ben mature!
ciao
potresti dare le misure dello stampo?
grazie mille
Sonia
scusaaaa
l’ho visto