Quasi in corner. Vi propongo il risotto con cavolo nero praticamente a fine stagione, quando di cavolo nero se ne trova ormai poco. Ma le ricette si accavallano, gli impegni si intrecciano, le influenze si susseguono, e io mi sento in perenne ritardo.
C’è di buono che le ricette non scadono, quindi potete annotarvela e fare il risotto con cavolo nero il prossimo anno, o semplicemente sostituirlo con altra verdura a foglia e andrà bene lo stesso. Ma vi avverto che il cavolo nero per me – toscana doc – ha un sapore speciale e se riuscite ancora a trovarlo ve lo consiglio caldamente.
Tra le mie ricette preferite che lo vedono protagonista vi consigli questa vellutata di fagioli bianchi con cavolo nero e pancetta, una vera ricetta del cuore, anche perchè oltre a piacermi molto mi ricorda una stagione particolarmente bella (e ingenua) del blog.
Cavolo nero, porri e pecorino toscano. Questo risotto è una dichiarazione d’amore alla mia regione. Sono ingredienti semplici, saporiti, tutto sommato poveri, che fanno parte della nostra alimentazione da secoli e che si trovano in una enorme quantità di ricette tradizionali. Ingredienti di famiglia, che fanno subito e casa e forse è per questo che questo risotto con cavolo nero mi è piaciuto così tanto.
L’importante è non lesinare con il pecorino e sceglierne uno di qualità (consiglio sempre il Pecorino Toscano DOP).
Per mantecare, al posto del burro, ho scelto un mascarpone cremoso e delicato, anche quello di provenienza toscana, giusto per restare in tema.
Inutile che vi dica che il risotto si fa in pochissimo tempo, piace a tutti (vero?!) e vi risolve la cena. Quindi non la faccio tanto lunga e vi lascio alla ricetta. Buona cucina!
Il risotto con cavolo nero, porri e pecorino toscano è stato pensato per gli amici de La verde fattoria di Agliana Terme (PT). Sul loro sito trovate tutta una sezione di mie ricette dalla quale spero che possiate trovare ispirazione!