Mi sono subito smentita. Nel post precedente ho sostenuto che finalmente questo sarebbe stato l’anno per partecipare di nuovo a Pitti Taste e invece, nulla. Sono rimasta a casa. Sono stata al mercato con Dante, sono andata a correre, abbiamo visitato una fattoria con gli animali e giocato al parco giochi. Una scelta di campo, decisamente.
Mi sono resa conto che non avevo voglia di stare al chiuso e nella confusione, incontrare gente, parlare, parlare, parlare. Un filino asociale, lo so, ma ho deciso di ascoltarmi e alla fine ho trascorso dei weekend più piacevoli degli ultimi tempi. Senza rimpianti nè sensi di colpa per aver rinunciato ad un’esperienza che avrebbe potuto darmi qualcosa in termini professionali e umani, ma che non mi entusiasmava. Non più, non in questo momento.
Me ne sono stata tranquilla nel mio guscio familiare, e sono tanto contenta così.
Non ho nemmeno cucinato, ad essere sincera, e infatti questa cheesecake salata al gorgonzola risale a qualche settimana fa. Dopo le tante ricette preparate e fotografate in rapida successione per la realizzazione del mio libro “Un menù per ogni occasione”, negli ultimi mesi ho sentito l’esigenza di prendere tutto con più calma e tornare a cucinare seguendo un po’ l’estro del momento, senza dover seguire una tabella di marcia prestabilita che non permetteva ispirazioni subitanee.
E’ nata così la cheesecake salata al gorgonzola e cavolfiore, per soddisfare la gola e la vista al tempo stesso, nonché per risolvere almeno un paio di cene infrasettimanali, visto che può tranquillamente costituire un piatto unico.
Cavolfiore e gorgonzola sono per me un abbinamento perfetto. Quando ancora praticamente non cucinavo, ma semplicemente giustapponevo ingredienti, ricordo che una delle cene preferite nelle sere d’inverno era un piatto di cavolfiore appena lessato nel quale facevo fondere una generosa dose di gorgonzola.
Il passo successivo, all’aumentare delle capacità culinarie, è stata questa vellutata di cavolfiore e gorgonzola, confortante, saporita, profumatissima…almeno per chi ama questo formaggio! Condizione imprescindibile, però, è che il gorgonzola sia quello piccante DOP, intenso, compatto, con le caratteristiche striature bluastre…mi viene l’acquolina solo al pensiero!
Ultima arrivata nell’elenco di ricette che vedono come protagonisti questi due ingredienti è infine questa cheesecake salata al gorgonzola e cavolfiore, una ricetta per golosi doc.
Per amare questa ricetta, dovete prima di tutto essere amanti dei formaggi. E non solo del gorgonzola in particolare, che dà carattere a tutto il piatto, ma anche di tutti gli altri, visto che tra gli ingredienti del corposo ripieno della cheesecake salata al gorgonzola ci sono anche parmigiano, caprino, formaggio spalmabile e ricotta (che non sarebbe un formaggio, ma facciamo finta di sì). Mica pochi.
In secondo luogo, dovete amare il cavolfiore, che anche quello non è da tutti. Io ho scelto quello colorato per ovvie ragioni di presentazione, ma andrà benissimo anche quello tradizionale bianco.
Se il cavolfiore vi sembra troppo forte e intenso, potreste sostituirlo con dei finocchi cotti in padella. In ogni caso l’importante è che le verdure rimangano belle croccanti, per contrastare con il ripieno cremoso.
Per rendere il tutto ancora più gustoso, infine, ho aggiunto una manciata di nocciole tostate, che ho inserito in piccola percentuale anche nel guscio a base di crackers senza lievito Céréal e burro.
La cheesecake salata al gorgonzola è davvero facilissima e veloce da fare, l’unico accorgimento consiste nella cottura, che non deve essere troppo prolungata, pena un ripieno compatto e che invece che cedere mollemente alla pressione della forchetta oppone una eccessiva resistenza, compromettendo la cosa più affascinante di una cheesecake: la morbidezza.
Vi consiglio di preparare la cheesecake salata al gorgonzola il giorno prima, o la mattina per la sera, così che abbia tempo di raffreddarsi e riposare. Gustatela a temperatura ambiente: sarà buonissima.