Le torte di mele, questo oscuro oggetto del desiderio. Esiste qualcosa che sa più di casa? A partire dalla stra-citata Jane Austen (googlate” Austen e torte di mele” e capirete di cosa sto parlando), passando per Nonna Papera (che poi la sua era una apple pie, ma lasciamo perdere) e fino Ruth Reichl, le torte di mele da sempre sono confortanti, materne, consolatorie. Calde e amichevoli, sembrano avvolgerci in una carezza profumata sin dal momento in cui apriamo le fauci per scoccare il primo morso. E se invece che torte fossero tortine di mele?
Per una volta, ho voluto cambiare formato e fare delle tortine di mele che fossero graziose e maneggevoli, carine da presentare per una merenda con le amiche ma anche facili da portare al lavoro. Non c’è stagione migliore di questa per concedersi un dolce con le mele, quando fa buio presto e si ha solo voglia di stare rintanati in casa e godersi la quite domestica. Almeno per me novembre è così e non finirei mai di decantare la poesia di questo mese.
Soprattutto, volevo che anche al palato fossero un po’ diverse dalle torte di mele classiche e quindi insieme alla farina di grano tenero ho combinato polenta istantanea e farina di mandorle. Poi tanta uvetta, che io adoro, e abbondante scorza d’arancia, il cui meraviglioso aroma fa da solo la metà del lavoro.
Con questa combinazione di ingredienti, ovvio che non si ottiene un impasto da torta standard, lievitato come nelle torte di mele tradizionali. La consistenza di queste tortine di mele è più compatta, umida e molto ricca, grazie al sapore delle mandorle e alla presenza dell’uvetta, ma comunque soffice e delicata. Più che da colazione, io le vedo bene abbinate ad un tè pomeridiano, oppure anche come dessert di fine pasto, perché no, magari accompagnate da un ciuffo di panna montata non zuccherata.
In questo caso, l’elenco sarebbe praticamente infinito. Vi lascio le mie preferite, ma vi ricordo che potete fare la ricerca all’interno del blog, scrivendo “mele” nella casella con scritto “CERCA” che vedete nella bassa a destra.
Ecco i miei suggerimenti:
Queste tortine di mele sono state pensate per una collaborazione con Mela Val Venosta, collaborazione di cui vado molto fiera perché si tratta di un consorzio che lavora nel rispetto della natura, del territorio e delle persone e che produce mele di qualità eccellente. Vi dico solo che ho avuto per un paio di giorni due scatole piene di Golden Delicious e Gala nel mio studio e l’aria era invasa da un profumo paradisiaco!
Scusami Alice secondo te con cosa potrei sostituire i 100 gr di farina 1 ??? Sono intollerante alle farine bianche…
Grazie mille
Ciao! Puoi usare anche farina integrale, ma in quel caso aggiungi un paio di cucchiai di latte!