Non sono particolarmente amante della polenta. O perlomeno, non della polenta “morbida”, quella condita con il sugo di carne o di funghi, che si mangia spesso dalle mie parti. Ma se si parla di snack di polenta, coperta da una croccante crosticina di formaggio e insaporita con porcini secchi, allora non posso resistere.
Lo ammetto: per me, basta che ci sia del formaggio e qualsiasi piatto acquista un appeal tutto speciale. E infatti la polenta mi piace molto anche ripassata in forno con gorgonzola, fontina e compagnia bella, ma certo risulta un piatto molto impegnativo da consumare.
Questi snack di polenta, invece, sono molto easy, perfetti per un aperitivo con gli amici o come piccolo antipasto prima di una cena autunnale. La loro forma a bastoncino li rende comodi da sgranocchiare anche in piedi, magari mentre si gusta un bel bicchiere di vino rosso, e tempo un attimo ne hai mangiati 25 senza neanche accorgertene 😀
Da quando vivo lontana dalla mia casa natale non posso godere appieno dei frutti delle ricerche del mio babbo, che sono sono solite tradursi in panieri ricolmi di porcini, gialletti e ovoli. Loro li “fermano” con una breve cottura, li surgelano e poi mi portano le vaschette così preparate, ma mi manca tanto il piacere di vedere i funghi freschi, appena raccolti, sentirne il loro profumo di bosco e di terra, di muschio e di umidità.
È una magia che si rinnova ad ogni settembre, quando le prime piogge ci regalano queste saporite emozioni e sanciscono definitivamente l’inizio della stagione autunnale. E quando penso ai funghi, non posso non pensare a queste due ricette del cuore, la crema di cannellini e funghi porcini e il risotto ai funghi e fegatini.
In mancanza dei funghi freschi, per questi snack di polenta ho utilizzato dei funghi secchi. Se ne trovano un po’ di tutti i tipi, ma io vi consiglio i porcini e – possibilmente – che siano di ottima qualità, perché fanno la differenza. Qui trovate qualche accorgimento per sceglieri bene.
Come formaggio ho scelto la fontina, ma andrà bene anche del groviera, una latteria o persino un emmentaler. Basta che sia un formaggio a pasta compatta e fondente, che possa creare una crosticina croccante e moooolto saporita.
Per quanto riguarda la polenta, ho scelto quella istantanea. Forse è meno poetico, ma troppo più comodo rispetto a dover stare un’ora a girarla di continuo nella pentola!
La comodità di questi snack di polenta è che si possono preparare anche il giorno precedente. Basta fare la polenta, stenderla in una teglia, farla raffreddare in frigo e poi tagliarla a bastoncini. Al momento di servirla, basterà disporre i bastoncini su una teglia rivestita di carta da forno e cospargerli con il formaggio passato nella grattugia a fori grandi.
Pochi minuti in forno, mentre voi aprite il vino e voilà, l’aperitivo è servito.