Skip to content

Bucatini con salsa di cipollotti e polpo arrostito

Bucatini con salsa di cipollotti e polpo arrostito

Il pesce latita sempre un po’, da queste parti. Non che non lo mangi, ma tendo a cucinarlo sempre negli stessi modi, semplici e probabilmente un po’ noiosi. Poi capita una collaborazione per la quale vengono prediletti piatti di mare e nel giro di due settimane mi trovo a cucinarlo per tre volte. E mi chiedo perché non lo faccio più spesso.

Dopo la calamarata con orata e agretti e i cicatelli con sarde e pomodorini, ecco la ricetta che mi è piaciuta di più in assoluto, ossia questi bucatini con salsa di cipollotti e polpo arrostito che è una bomba di gusto e sapidità. Anche Dante ha apprezzato, e di lui vi potete fidare, è un vero buongustaio 😉

Potete preparare la salsa e il polpo in anticipo e assemblarli al momento, quindi è perfetta anche se avete ospiti (finalmente si può!), ma in linea di massima non c’è molto da fare, a parte attendere i tempi di cottura.
Il polpo è tenero e saporito e la salsa super cremosa…insomma, mi viene l’acquolina al pensiero.
Un trucco per accentuarne la sapidità è usare un po’ di acqua di cottura del polpo per cuocere le cipolle, così che il sapore finale sia amplificato in maniera soprendente. Provatela e fatemi sapere.

Bucatini con crema di cipollotti e polpo arrosto

Porzioni: 4       Tempo di preparazione: 30 minuti       Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti

380 g di bucatini
1 polpo da 1 kg circa
300 g di cipollotti al netto degli scarti
300 g di cipolle di Tropea al netto degli scarti
2 cucchiai di foglie di timo
3 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale

Lessate il polpo in abbondante acqua non salata per circa 1 ora, poi fate intiepidire.
Mondate i cipollotti e le cipolle, tagliateli a fettine e cuoceteli a fuoco dolce per circa 30 minuti in una padella con 4 cucchiai di olio. Durante la cottura, salate e aggiungete ogni tanto un paio di cucchiai di acqua di cottura del polpo. Quando le cipolle saranno quasi disfatte, frullatele in crema e rimettete nella padella.

In un’altra padella antiaderente, riscaldate 2 cucchiai di olio con gli spicchi d’aglio sbucciati e il timo. Eliminate la pellicola intorno ai tentacoli del polpo e tagliatelo a pezzetti, lasciando interi 4 tentacoli. Rosolate il tutto nella padella, per 5-6 minuti, fin quando il polpo non sia appena colorito.

Lessate i bucatini in abbondante acqua salata, scolate il dente nella padella con la crema di cipollotti ben calda e saltateli per 1 minuto. Unite il polpo a pezzetti, mescolate e servite, completando ogni piatto con un tentacolo di polpo arrosto.

Condividi

Pubblicità

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Pubblicità

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità