Passatina di ceci e gamberi

Quest’anno i cenoni saranno piuttosto delle cenette, ma non per questo si deve trascurare il menù. Anzi, il fatto di essere pochi commensali potrebbe lasciare spazio e ricette più curate e laboriose, che solitamente non si ha il tempo di fare. Non è il caso di questa passatina di ceci e gamberi, però, che è davvero semplice e veloce da fare.

Con questa ricetta concludo il 2020 e inauguro la collaborazione con La verde fattoria, un’azienda toscana a carattere familiare che coltiva e trasforma verdure e legumi di vari tipi. Negli ultimi mesi ho realizzato per loro diverse ricette, che vedrete nel corso del prossimo anno; per me è stata una bellissima collaborazione, ricca di spunti e confronti e ho anche potuto conoscere di persona i titolari dell’azienda, che mi hanno dimostrato grande fiducia e libertà per la realizzazione di foto e ricette.

I loro prodotti sono ottimi e, soprattutto adesso che ho Dante, devo dire che avere in casa verdura già lessata pronta all’uso è una comodità impagabile.

La ricetta che ho pensato di proporre per queste feste è una semplice passata di ceci, da servire accompagnata da gamberi scottati. Tutto qui. Se proprio la volete fare ancora più semplice eliminate il fumetto di pesce e servite la passata di ceci al naturale, solo con un po’ di soffritto di aglio e rosmarino. Secondo me potrebbe essere un’ottima entrata per una cena a base di pesce, che ne dite?

Con questo, faccio a voi i miei più cari auguri di buone feste e per un 2021 sereno…e possibilmente più semplice dell’anno appena trascorso!

Passatina di ceci e gamberi

Porzioni: 2       Tempo di preparazione: 20 minuti       Tempo di cottura: 1 ora + 10 minuti

Ingredienti

400 g di ceci lessati
2 rametti di rosmarino
6 gamberi
2 spicchi d’aglio
2 scalogni
50 ml di vino bianco
uno spruzzo di Cointreau
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Eliminate le teste e i gusci dei gamberi, lasciando attaccate le code.

Tritate gli scalogni e fateli appassire in 2 cucchiai di olio. Unite le teste e i gusci dei gamberi e fate tostare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e coprite con acqua fredda. Salate, pepate e fate sobbollire per circa un’ora.

Passate il fumetto di pesce così ottenuto al colino a maglie fini, schiacciando bene i gusci per estrarne tutto il liquido.

Fate scaldare 2 cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio sbucciato e il rosmarino.
Unite i ceci e fate rosolare per qualche minuto, poi eliminate gli aromi e passate tutto al frullatore a immersione, unendo anche un po’ del fumetto di pesce, quanto basta per rendere la passata sufficientemente fluida. Se volete, al posto del frullatore a immersione potete utilizzare il passaverdure, così da eliminare le bucce dei ceci e avere una consistenza finale più liscia.
Aggiustate di sale e pepe e tenete la passata in caldo.

Cuocete le code di gambero per pochi minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, sfumando con il Cointreau.
Servite la passatina con i gamberi e completate con una macinata di pepe nero e un filo d’olio.

Share

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali in accordo col Dlgs 196/2003.