Pizzette di patate con crema di zucca, stracciatella e alici

A questo punto dell’anno saremmo già stati a pensare ai regali da fare, alle idee per addobbare la tavola di Natale, agli stuzzichini per il cenone di Capodanno.
Invece siamo chiusi in casa a parlare con i nostri cari tramite videochiamata, e chissà che anche il Natale non lo passeremo così, in isolamento.
Di certo c’è che in questo periodo non si possono fare programmi di nessun tipo, solo vivere alla giornata. Il rovescio della medaglia è che questo mi fa apprezzare molto di più le piccole cose, gli attimi di quiete, la serena normalità delle cose di tutti i giorni che prima passavano inosservate.

Quindi non presenterò queste pizzette di patate come un ricetta da sfoderare durante le feste, ma più semplicemente come uno stuzzichino da fare sin da ora, per mangiarlo in casa con la vostra famiglia. Che poi proprio stuzzichino non è, visto che è composto da una base di pizzette di patate farcite con crema di zucca, stracciatella e alici in salsa piccante…impegnativo, eh?

Le pizzette di patate sono state una grande scoperta, un base versatile da completare con una marea di ingredienti diversi, dal più classico  pomodoro e mozzarella fino ad un ardimentoso radicchio, scamorza e speck: non ponete limiti al vostro gusto!
Tra l’altro questa pizzette di patate hanno anche un po’ di formaggio all’interno e sono così saporite che sono ottime anche da sole…vi sfido a non mangiarne due o tre mentre le farcite!

Le pizzette si possono preparare in anticipo e ripassare in forno con il condimento pochi minuti prima di mangiare e potete sbizzarrirvi anche nella presentazione.
Per rendere omaggio alla verdura più in voga in questo periodo io ho scelto la zucca, che ben si accompagna alla morbidezza della stracciatella. Le alici piccanti danno uno sprint di sapore e ravvivano il tutto. Sarà difficile fermarsi alla prima 😉

Pizzette di patate con crema di zucca, stracciatella e alici

Quantità: circa 20 pizzette       Tempo di preparazione: 35 minuti       Tempo di cottura: 20 + 20 minuti

Ingredienti

per le pizzette
550 g di patate al netto degli scarti (circa 700 di patate crude)
1 uovo
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
50 g di burro fuso
sale

per la crema di zucca
circa 700 g di zucca al netto degli scarti
2 rametti di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale

per completare
300 g di stracciatella di burrata
20 filetti di alici piccanti
pepe nero

Disponete la zucca su una leccarda rivestita di carta da forno, conditela con olio extravergine, sale e rosmarino e cuocete a 200°C per 20 minuti circa, o fino a quando non sarà tenera se infilzata con una forchetta.
Sfornate, frullate e tenete da parte.

Lessate le patate con la buccia fino a quando non saranno tenere. Scolatele e sbucciatele finchè sono calde.
Passatele allo schiacciapatate, salate appena (basterà la sapidità dei formaggi) e mescolatele con il burro, l’uovo e i formaggio grattugiati.
Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno allo spessore di 6-7 mm e fate intipedire. Ritaglaite tanti dischi del diametro di 7 cm con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere. Potete reimpastare gli avanzi e usarli per altri dischi.
Posizionate le pizzette su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocete a 180°C per 12-14 minuti.
Distribuite su ogni dischetto una cucchiaiata di crema di zucca e ripassatela in forno per 2 o 3 minuti.
Sfornate e completate ogni pizzetta con un cucchiaino di stracciatella, un’alice piccante e una macinata di pepe nero.

Share

You May Also Like

2 comments on “Pizzette di patate con crema di zucca, stracciatella e alici

  1. 19/11/2020 at 09:58

    Molto sfiziose queste pizzette con la mia adorata zucca!!!

    • 22/11/2020 at 19:54

      Grazie mille…e viva la zucca 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali in accordo col Dlgs 196/2003.