A questo punto dell’anno saremmo già stati a pensare ai regali da fare, alle idee per addobbare la tavola di Natale, agli stuzzichini per il cenone di Capodanno.
Invece siamo chiusi in casa a parlare con i nostri cari tramite videochiamata, e chissà che anche il Natale non lo passeremo così, in isolamento.
Di certo c’è che in questo periodo non si possono fare programmi di nessun tipo, solo vivere alla giornata. Il rovescio della medaglia è che questo mi fa apprezzare molto di più le piccole cose, gli attimi di quiete, la serena normalità delle cose di tutti i giorni che prima passavano inosservate.
Quindi non presenterò queste pizzette di patate come un ricetta da sfoderare durante le feste, ma più semplicemente come uno stuzzichino da fare sin da ora, per mangiarlo in casa con la vostra famiglia. Che poi proprio stuzzichino non è, visto che è composto da una base di pizzette di patate farcite con crema di zucca, stracciatella e alici in salsa piccante…impegnativo, eh?
Le pizzette di patate sono state una grande scoperta, un base versatile da completare con una marea di ingredienti diversi, dal più classico pomodoro e mozzarella fino ad un ardimentoso radicchio, scamorza e speck: non ponete limiti al vostro gusto!
Tra l’altro questa pizzette di patate hanno anche un po’ di formaggio all’interno e sono così saporite che sono ottime anche da sole…vi sfido a non mangiarne due o tre mentre le farcite!
Le pizzette si possono preparare in anticipo e ripassare in forno con il condimento pochi minuti prima di mangiare e potete sbizzarrirvi anche nella presentazione.
Per rendere omaggio alla verdura più in voga in questo periodo io ho scelto la zucca, che ben si accompagna alla morbidezza della stracciatella. Le alici piccanti danno uno sprint di sapore e ravvivano il tutto. Sarà difficile fermarsi alla prima 😉
Molto sfiziose queste pizzette con la mia adorata zucca!!!
Grazie mille…e viva la zucca 😉