Pasta con pesto di rucola e anacardi, pomodorini e Freschi Cubetti

La pasta al pesto mi ha salvato in diverse occasioni, lo ammetto. Soprattutto nelle cene estive all’aperto, quando siamo tanti a tavola non so mai cosa proporre come primo piatto, perché ho bisogno di qualcosa che si possa fare in anticipo, che non richieda troppo tempo nella preparazione e che piaccia più o meno a tutti.
Ed ecco che il pesto giunge in mio soccorso. Una preparazione versatile e leggera, che si può caratterizzare a nostro piacimento in base agli ingredienti di stagione e all’estro del momento. L’importante è che sia un pesto un po’ diverso dal solito e magari arricchito da qualche ingrediente extra come verdure fresche o cubetti di formaggio.

Negli anni ne ho provati diversi, dal pesto di salvia e nocciole a quello di mandorle, capperi e finocchietto selvatico, passando per il pesto di broccoli e noci.Oggi ve ne propongo uno molto fresco ed estivo: il pesto di rucola e anacardi.
La preparazione è ovviamente semplicissima e anche super veloce, se utilizzate un robot da cucina. Il non plus ultra sarebbe di farlo nel mortaio, ovviamente, ma non sempre se ne ha il tempo (in questo momento io no davvero!) e quindi lasciamo che la tecnologia venga in nostro soccorso.
Come ingredienti in più per arricchire il mio pesto ho scelto dei pomodori ciliegini e i GranMix Freschi Cubetti, una novità di Ferrari Formaggi – azienda italiana specializzata nella produzione di formaggi di qualità – costituita da un mix di mozzarella, provolone e latteria, dal sapore fresco e delicato.
Dieci minuti e il pranzo (o la cena) è servito 😉

Pasta con pesto di rucola e anacardi, pomodorini e Freschi Cubetti

Porzioni: 4       Tempo di preparazione: 15 minuti       Tempo di cottura: 12 minuti circa

Ingredienti

320 g di fusilli
180 g di pomodori ciliegini
160 g di GranMix Freschi Cubetti Ferrari

per il pesto
100 g di foglie di rucola
30 g di foglie di basilico
70 g di anacardi tostati non salati
50 g di GranMix Grattugiato Ferrari
circa 70 ml di olio extravergine di oliva freddissimo
30 ml di acqua ghiacciata
½ spicchio d’aglio
sale

Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. Versateli in un colino, salateli e fateli riposare 30 minuti.
Lavate accuratamente le foglie di rucola e asciugatele.
Iniziate a frullare insieme tutti gli ingredienti e mentre frullate unite l’olio a filo. Fermatevi spesso per non surriscaldare il pesto e non frullate eccessivamente se gradite una consistenza leggermente granulosa.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo diluite il pesto con tre o quattro cucchiai di acqua di cottura. Scolate la pasta e conditela con il pesto, i pomodorini e i GranMix Freschi Cubetti.

Share

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali in accordo col Dlgs 196/2003.