Skip to content

Crostata salata con sgombro piccante e verdure fresche

Crostata salata con sgombro piccante e verdure fresche

Torta salata o crostata salata?
La prima definizione è la più comune, ma forse anche la meno precisa, perché di fatto – nella maggior parte dei casi – con questo termine si indicano preparazioni a base di pasta frolla (o brisé) farcita che sono in tutto e per tutto la versione salata delle tradizionali crostate.
Eppure, dire “crostata salata” suona un po’ più ostico, macchinoso, come a peccare di puntigliosità. Insomma, chiamatela come volete, ma la sostanza non cambia: un guscio croccante e un ripieno morbido, ed è tutto.

In questo caso, il guscio è una pasta frolla salata, ancora più gustosa per la presenza di un pizzico di parmigiano, la cui ricetta viene diretta dal maestro Montersino. Ho solo eliminato il latte in polvere e sostituito il maltitolo con un cucchiaino di zucchero, ma per il resto ci siamo.
Il ripieno, invece, è farina del mio sacco, ed è quanto di più semplice possa esistere: una farcia morbida a base di sgombro piccante e formaggio cremoso e tante verdure fresche per alleggerire e sgrassare il palato. Per la decorazione ho deciso di imitare le crostate dolci…a voi il giudizio.

Crostata salata con sgombro piccante e verdure fresche

Porzioni: 6 persone       Tempo di preparazione: 40 minuti + 3 ore di riposo       Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti

per la frolla salata
180 g di farina 0
20 g di fecola di patate
20 g di parmigiano
100 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

per la farcitura
2 zucchine piccole
100 g di sgombro grigliato piccante Delicius
140 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
2 ravanelli
2 cucchiai di piselli freschi
1 cucchiaio di capperi sotto sale

Lavorate il burro morbido con il parmigiano, lo zucchero e il sale (io ho usato l’attacco a foglia dell’impastatrice). Unite l’uovo e il tuorlo a poco a poco, sempre mescolando, e infine unite la farina in tre riprese. Quando l’impasto sarà omogeneo avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per un’ora.

Frullate insieme lo sgombro e il formaggio cremoso, riempite una tasca da pasticciere con la bocchetta che preferite e mettete al fresco.

Riprendete la frolla, stendetela allo spessore di 3-4 mm e foderate uno stampo da crostata precedentemente imburrato del diametro di 20 cm. Riponete mezz’ora in freezer.
Accendete il forno a 180°C. Bucherellate il guscio di frolla, foderatelo con un foglio di carta da forno e riempitelo di legumi secchi. Fate cuocere per 25 minuti, poi togliete i legumi e la carta da forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Dissalate e asciugate i capperi.
Lavate le zucchine e affettatele finemente con la mandolina. Disponetele sul fondo del guscio, poi coprite con dei ciuffi di crema allo sgombro.
Decorate con fettine di ravanello, piselli freschi e capperi.

Condividi

Pubblicità

2 Comments

  1. Crostata salata saporita e elegante. Promossa a pieni voti ☺️

    • Grazie Mile! Ti mando un abbraccio.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Pubblicità

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità