Plumcake al cocco e miele con glassa al cioccolato e pepe rosa
Quando ho iniziato a pensare ad una ricetta con il cocco avevo pensato di fare qualcosa di fresco ed estivo. Ma cocco chiama cioccolato, e già ero fuori strada rispetto all’intento principale. Il richiamo del forno, poi, ha fatto la sua parte, ed ecco che ne è uscita una ricetta forse più invernale, ma così buona che può andar bene per tutte le stagioni.
La ricetta di partenza del plumcake è del grande pasticciere Christophe Felder, che chiama questo impasto “big madeleine”. Io ho ridotto i grassi – che comunque rimangono consistenti – e sostituito una parte di zucchero con il miele. Poi ho aggiuno il cocco a scaglie. E la glassa al cioccolato. Ed ecco che è un’altra ricetta 🙂
Ha la semplicità di un plumcake, con la particolarità dell’aroma del miele di eucalipto e le presenza delle scaglie di cocco, che sono belle spesse e consistenti e scrocchiano sotto ai denti (io ho usato quelle di Frutta e bacche, che vende frutta secca e disidratata in grandi formati: è ottima e se ne usate come me in grandi quantità è anche molto conveniente!).
La peculiarità della glassa, invece, è data dalla presenza del pepe rosa, che toglie piattezza al cioccolato al latte e lo ravviva un po’. Valutate voi la dose in base alla “potenza” del vostro pepe e ai vostri gusti: basterà fare qualche assaggio durante la preparazione della glassa, me credo che questo non sia un problema per nessuno! Io ho scelto di fare una glassa piuttosto morbida (anche troppo, se come me non avete tempo di aspettare i giusti tempi di riposo) perché non amo quando si scolla dalla base e si frantuma, ma a voi la scelta. Se la volete più solida potete diminuire un po’ la quantità di panna (circa del 20%). Se invece usate del cioccolato fondente, basterà usare all’incirca la stessa quantità di panna e cioccolato.
Fondete il burro a fuoco dolce o nel microonde e fate raffreddare.
Setacciate le farine e il lievito e tenete da parte.
Montate le uova con lo zucchero e il miele con una frusta, per un paio di minuti, poi unite il burro e continuate a montare. Aggiugnete l’olio e lo yogurt e montate ancora per un minuto.
Con una spatola, incorporate il mix di farine e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Unite anche le scaglie di cocco e mescolate.
Versate il composto in uno stampo da plumcake e cuocete a 180°C per 35-40 minuti circa. Fate la prova stecchino, se l’interno non è ancora cotto dopo questo tempo, abbassate il forno a 170°C, appoggiate un foglio di alluminio sopra al plumcake, senza avvolgerlo e cuocete ancora per 5-10 minuti.
Sfornate e fate raffreddare, poi toglietelo dallo stampo.
Mentre il plumcake si raffredda, preparate la glassa.
Tritate grossolanamente al coltello il cioccolato.
Scaldate la panna con un cucchiaino di bacche di pepe rosa schiacciate, spegnete prima del bollore e versatela sul cioccolato. Mescolate vigorosamente con un cucchiaio, fino ad avere una glassa liscia e lucida. Fate raffreddare. Se è molto caldo o volete accelerare i tempi, potete anche metterla in frigorifero, mescolando ogni 10-15 minuti.
Quando la glassa è sufficientemente addensata, appoggiate il plumcake su una griglia, sotto alla quale avrete disposto un foglio di carta da forno, e versatevi sopra la glassa. Cospargete con il cocco a scaglie e, se volete, decorate con qualche bacca di pepe rosa.
Io dico che le ricette buone sono per tutte le stagioni, come questa Poi il tocco del pepe rosa è una marcia in più. Buongiorno a te Alice e un bacino a Dante!
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Io dico che le ricette buone sono per tutte le stagioni, come questa Poi il tocco del pepe rosa è una marcia in più. Buongiorno a te Alice e un bacino a Dante!
Grazie mille Mile! Un abbraccio a te!